Da Avnet Abacus il più piccolo altoparlante piezoelettrico
Murata migliora le caratteristiche acustiche del dispositivo, che ha uno spessore di soli 0,5 mm
Avnet Abacus - uno dei principali distributori europei di connettori, componenti passivi ed elettromeccanici e sistemi di alimentazione – annuncia la disponibilità dei nuovi altoparlanti piezoelettrici Murata VSLBF2115E1100, considerati attualmente i più piccoli dispositivi di questo genere disponibili sul mercato. Grazie a uno spessore di soli 0,5 millimetri, questi prodotti sono ideali per applicazioni in spazi molto ristretti.
Alan Jermyn, vicepresidente marketing europeo di Avnet Abacus, ha commentato: “L’emissione audio di alta qualità è oggi una funzionalità indispensabile per una grande varietà di prodotti elettronici; Murata risponde a questa necessità migliorando le caratteristiche acustiche dei propri altoparlanti piezoelettrici ultrasottili”.
Grazie a ottimizzazioni nella struttura del prodotto e all’impiego di nuovi materiali, è stato possibile ridurre la distorsione e aumentare il livello di pressione sonora senza alcuna modifica nelle dimensioni dell’altoparlante. La distorsione è stata ridotta del 50% nella banda vocale, da 2 a 4kHz. E’ inoltre stata migliorata la pressione sonora per le frequenze inferiori a 1kHz.
Il principio di funzionamento piezoelettrico consente di realizzare altoparlanti privi di elementi magnetici. Ciò rappresenta un grande vantaggio per l’integrazione nell’ambito del sistema, poiché elimina il rischio di interferenze elettromagnetiche e riduce la probabilità che particelle magnetiche possano contaminare la superficie dell’altoparlante.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere