NUOVI SERVIZI

Da BeC TV un nuovo video del Dott. Simone Gabbanini che ci aiuta a scoprire l'acido ialuronico, importante costituente del tessuto connettivo e della pelle.

17/05/21

L’acido ialuronico è una sostanza naturalmente prodotta dall'organismo umano e animale ed è un importante costituente del tessuto connettivo e della pelle. Lo possiamo trovare nelle articolazioni, nell’umor vitreo dell'occhio, nelle cartilagini e nel derma. Scopriamolo insieme su BeC TV.

Da BeC TV arriva l'approfondimento del Dott. Simone Gabbanini che ci spiega quanto sia importante l'acido iauronico per pelle e cartilagini.

Ecco quanto ci ha raccontato nel nuovo video: "Dal punto di vista chimico l’acido ialuronico è un biopolimero, una molecola molto lunga e grande che ha la proprietà importantissima di legare a sé moltissime molecole di acqua, tanto è vero che questa sostanza nel corpo umano e animale è preposta a idratare i tessuti. In BeC, da sempre, utilizziamo un acido ialuronico prodotto attraverso biotecnologie. Ovvero, le biomasse vegetali di scarto dell’industria alimentare vengono somministrate a dei batteri gram positivi che hanno la capacità di produrre dei metaboliti ad altissimo valore aggiunto, che vengono impiegati in vari ambiti, sia cosmetici sia farmaceutici. Per esempio alcuni batteri possono produrre vitamine o acidi grassi, nel caso dei batteri gram positivi, essi producono quantità illimitate di acido ialuronico. In più, l’acido ialuronico che si ottiene tramite questo processo è molto puro, soprattutto ha una uniformità di peso molecolare di lunghezza della catena decisamente migliore rispetto a quello estratto da fonti animali. Senza contare, ovviamente, il valore aggiunto dal punto di vista ecologico ed etico perché, logicamente, si sfruttano biomasse di scarto dell'Industria alimentare, come le barbabietole esauste dopo l'estrazione della parte zuccherina, oppure prodotti di scarto dei frantoi, da olive e noccioli di oliva.

Inoltre, abbiamo un impatto decisamente diverso dal punto di vista etico; non vengono sfruttati gli allevamenti intensivi e questo è molto importante.

Dal punto di vista cosmetico venuti utilizzata una forma salina dell’acido ialuronico che è il sodio ialuronato, questo rende l’acido ialuronico ancor più idrosolubile e maggiormente dispersibile nella fase acquosa delle formulazioni cosmetiche.
L'acido ialuronico, come ialuronato, può essere disponibile in commercio sotto diversi range di peso molecolare; possiamo avere l'acido ialuronico ad alto peso molecolare e a lunga catena, che ha la proprietà di trattenere notevoli quantità di acqua. Tuttavia, essendo una molecola molto ingombrante, non è in grado di superare lo strato corneo della nostra pelle per penetrare negli strati più profondi, e, quindi, esplica la sua funzione idratante formando un film protettivo che ha il compito di limitare la traspirazione cutanea e la perdita d'acqua tramite la traspirazione. Le molecole grandi di acido ialuronico a lunga catena sono in grado di penetrare nelle rughe più profonde come le rughe di espressione ed esplicare al meglio una funzione idratante. L’acido ialuronico a medio peso molecolare, o a media catena, svolge la sua funzione andando riempire, per esempio, le rughe secondarie, quelle un po' meno profonde.

Diverso è il discorso per l'acido ialuronico a basso peso molecolare, o a corta catena, che è in grado di penetrare gli strati più profondi della pelle, dove può rimpinguare le scorte di acido ialuronico naturale e stimolare i fibroblasti a una produzione ulteriore di acido ialuronico, elastina e collagene. Proprio per queste proprietà l’acido ialuronico consente di ripristinare le funzionalità dei fibroblasti, di ottenere uno stato di salute della pelle decisamente migliorato e una pelle più tonica, idratata ed elastica.

Questo consente, ovviamente, di resistere meglio, ad esempio, alle aggressioni da agenti esterni o di guarire con più facilità da traumi o da ferite. Per cui, all'acido ialuronico viene attribuita anche la proprietà di lenitivo e cicatrizzante, nonché di prodotto antiage, proprio perché permette di migliorare gli inestetismi presenti sulla pelle. Invecchiando, l’acido ialuronico, presente nella pelle diminuisce, così come l'efficienza di fibroblasti a produrne di nuovo e a produrre nuova elastina e collagene. Questo implica che, a partire dal venticinquesimo anno di età, si vada incontro a un irreversibile processo di invecchiamento; è questo il motivo per cui nelle persone anziane, per esempio, la pelle appare più sottile, secca e meno elastica, ed è, quindi, importante utilizzare, quotidianamente, formulazioni cosmetiche a base di acido ialuronico per contrastare l'invecchiamento epidermico."

Continuate a seguire gli aggiornamenti di BeC TV, ogni settimana ci sarà un video che approfondisce un tema specifico per avvicinare il pubblico al mondo della bellezza e del benessere naturale.

321 Group
Patrizia Landini (Giornalista)