Da CDO Roma e Lazio strumenti di sostegno alle PMI
PMI TUTORING è il percorso di accompagnamento nell’ accesso al credito che la Compagnia delle Opere di Roma e del Lazio ha sviluppato per sostenere le imprese.
La Compagnia delle Opere di Roma e del Lazio – costantemente impegnata nel supporto di strumenti di sostegno e sviluppo per le imprese - offre ai propri associati il servizio di PMI Tutoring, un progetto innovativo finalizzato ad informare e accompagnare le imprese nel rapporto con il sistema bancario. Si tratta di un percorso di analisi aziendale con l’obiettivo di rendere comprensibili le dinamiche e le conseguenti esigenze finanziarie della propria impresa e trasferire le informazioni dei progetti di sviluppo al sistema bancario per facilitare l’accesso al credito.
A tal fine la Compagnia delle Opere si fa carico di: analizzare le dinamiche e le esigenze finanziarie dell'impresa; trasferire le informazioni aziendali al sistema bancario (banche convenzionate con CDO) in modo chiaro ed efficace; costruire un dossier dell’azienda, che resterà a disposizione dell’imprenditore, che include la riclassificazione dei bilanci, l’analisi sulla gestione aziendale in termini di crescita, redditività e finanza, gli indici finanziari più rilevanti e gli aspetti qualitativi dell'imprenditore e dell'azienda.
PMI Tutoring è quindi un lavoro condiviso con l’imprenditore e la banca per facilitare l’accesso al credito delle imprese associate. Attraverso la CDO l’associato può così usufruire di rapporti con Consorzi di Garanzia Fidi e può inoltre beneficiare della consulenza per eventuali pratiche di finanza agevolata.
Dall’altro lato, le banche, grazie al lavoro svolto dalla CDO, avranno la possibilità di svolgere un'analisi dell’azienda partendo da un quadro più chiaro.
“Nello spirito di mutua collaborazione e rete d’impresa che contraddistingue la nostra attività, abbiamo sviluppato il servizio PMI Tutoring per offrire uno strumento di concreto supporto per le nostre associate - afferma Marcello Piacentini - Presidente di CDO Roma e Lazio – Gli imprenditori interessati possono in qualsiasi momento avvalersi dei consulenti CDO per avviare un nuovo rapporto bancario finalizzato a sostenere la crescita aziendale, sostenere un nuovo investimento, migliorare la situazione finanziaria, per sostituire un rapporto bancario con uno con condizioni maggiormente convenienti. O magari per rivedere il quadro degli affidamenti bancari laddove ci sia la necessità di riorganizzare la struttura del debito (ad esempio riposizionare il mix breve e medio-lungo termine)”.
Per maggiori informazioni:
CDO Roma e Lazio
www.cdoromaelazio.it
CDO Roma e Lazio nasce nel 1999 ed associa oggi circa 1500 piccole e medie imprese, Si tratta dell’espressione territoriale nel Lazio della Associazione Compagnia delle Opere (CDO), nata nel 1986 “per promuovere e tutelare la presenza dignitosa delle persone nel contesto sociale e il lavoro di tutti, nonché la presenza di opere e imprese nella società, favorendo una concezione del mercato e delle sue regole in grado di comprendere e rispettare la persona in ogni suo aspetto, dimensione e momento della vita”.
CDO è un’associazione imprenditoriale di rilevanza nazionale, non lucrativa, che promuove lo spirito di mutua collaborazione e assistenza tra i soci, per una migliore valorizzazione delle risorse umane ed economiche, nell’ambito di ogni attività esercitata sotto forma di impresa, sia profit sia non profit.
E’ presente sul territorio nazionale con oltre quaranta sedi locali e associa ad oggi oltre 34.000 imprese, la maggioranza delle quali sono piccole e medie aziende. All’estero è presente in Argentina, Brasile, Bulgaria, Cile, Colombia, Francia, Israele, Kenya, Paraguay, Portogallo, Perù, Polonia, San Marino, Spagna, Svizzera, Ungheria e Venezuela.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere