MUSICA
Comunicato Stampa

Da Ercolano a Tokyo: dal 6 settembre in missione la Delegazione per lo scambio interculturale con la JAS

09/09/10

Primo appuntamento con il Concorso Internazionale di Canto Lirico Città di Ercolano, già Zonta, “Ritorna Vincitor”. Il 6 settembre é volata a Tokyo, in Giappone, la Delegazione della Città di Ercolano insieme alla Commissione incaricata delle preselezioni per l’Asian Round del Concorso.

Fervono le attività preliminari della XVI edizione del Concorso Internazionale di Canto Lirico Città di Ercolano “Ritorna Vincitor”. Il concorso, nato nel 1983 ad opera dello Zonta International Distretto 28 - Area 3, Club Area Napoli, ripreso dall’Associazione I Solisti Napoletani nel 2006 e fatto proprio dalla Città di Ercolano, punta all’obiettivo di scoprire e lanciare nuovi talenti artistici nel campo della lirica, un genere considerato ancora “di nicchia” ed al quale si intende invece avvicinare un pubblico sempre più numeroso. Ercolano, Città Eccellente in quanto a patrimonio storico-artistico-culturale, rappresenta il trait d’union perfetto fra la cultura italiana e quella internazionale. In particolare, il Protocollo d’Intesa stabilito già durante la scorsa edizione del Concorso con la JAS (Japan Art Society), presieduta dal dott. Fuminori Moro, in visita ad Ercolano durante la passata primavera, prevede una fattiva collaborazione con la comunità giapponese, fondata sull’interscambio turistico di alto valore culturale, anche attraverso la creazione di pacchetti “ short tour” che abbinino alla già ricca offerta del territorio la cultura lirica italiana, di cui i nipponici sono entusiastici estimatori.
La JAS è promotrice del Programma Asian Round Concorso Internazionale di Canto Lirico Città di Ercolano “Ritorna Vincitor”, nell’ambito del quale, il 9 settembre, sono previste a Tokyo le audizioni per la preselezione dei candidati a partecipare alla XVI edizione del Concorso che si terrà ad Ercolano dal 5 al 9 ottobre prossimo. Ben trentasei i candidati giapponesi, che saranno ascoltati e giudicati dalla Commissione di cui fa parte, per Ercolano, il Consigliere Comunale Michele Maddaloni, Tenore del San Carlo di Napoli. Altri membri eccellenti della Commissione sono il Maestro Hirofumi Yoshida, direttore d’Orchestra presente ad Ercolano in occasione della XV edizione del Concorso e del Primo Festival Barocco dedicato a Pergolesi, il segretario artistico del Teatro di Varsavia Maestro Paolo Di Napoli, il Sovrintendente del Teatro di Riga, l’Agente teatrale Enrico Copedé. Ad accompagnare la Commissione in qualità di Rappresentante Istituzionale della città di Ercolano e del Sindaco Dott. Vincenzo Strazzullo, l’Assessore all’Identità Cittadina Ing. Gioacchino Acampora.
Positivo incontro anche con i dirigenti di Alitalia Giappone, interessati a partecipare ai progetti previsti dal Protocollo d’Intesa italo/giapponese.
Il prossimo appuntamento è ad Ercolano, Villa Campolieto, il 24 e il 26 settembre, con la rappresentazione di TOSCA, diretta dal Maestro Alberto Veronesi.

Il bando del concorso e altre informazioni su www.ritornavincitor.eu e su www.comune.ercolano.na.it



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
SEMA sas
Responsabile account:
Maddalena Venuso (P.R. Copy)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere