HI-TECH

Da Extreme Networks una nuova soluzione Wi-Fi a lunga distanza rivolta a scuole e hotel

21/09/11

I nuovi dispositivi Wi-Fi consentono a scuole, hotel e campus universitari di ridurre significativamente il costo di soluzioni wireless

Milano

Extreme Networks Inc. (Nasdaq:EXTR) ha presentato in collaborazione con Motorola Solutions una nuova soluzione Wi-Fi “Snap-on”, il wallplate acces point Altitude 4511 che si rivolge a strutture quali campus universitari ed edifici caratterizzati da un numero maggiore di utenze distinte. La soluzione Wireless Local Area Network (WLAN) è stata pensata per sfruttare le infrastrutture di rete già esistenti. Alberghi, università ed edifici in multiutenza possono ora connettere i nuovi access point Wi-Fi 802.11n a lunga distanza alle porte Ethernet già presenti per coprire aree fino a dieci volte più estese rispetto a quanto possibile con i tipici dispositivi Wi-Fi.

I wallplate access point Altitude 4511 sono compatti (delle dimensioni di un iPhone) e si collegano alle porte Ethernet della rete esistente integrandovi una tecnologia radio da 400mW, e se confrontati con altre soluzioni che operano a 40mW, offrono una copertura sensibilmente maggiore che può raggiungere il triplo di quella precedente. Ciascun dispositivo a lunga distanza (26 dBm) è in grado di supportare fino a 10 stanze contemporaneamente, consentendo di completare la copertura di un complesso costituito da ben 200 singole camere in poche ore anziché interi giorni. La soluzione include una configurazione “plug-and-play” e le funzionalità per la mobilità protetta offerta dal sistema operativo Extreme XOS, facendo inoltre leva sulle profonde esperienza di Motorola nelle tecnologie per radiofrequenza e WLAN.

“La nostra soluzione Wi-Fi snap-on Altitude 4511 è pensata per strutturare il network secondo livelli di connettività wireless più elevati”, afferma David Ginsburg, CMO di Extreme Networks.
“Extreme Networks e Motorola Solutions stanno collaborando per ridurre i costi e la complessità delle reti wireless, attraverso gli aggiornamenti della tecnologia wireless 802.11n e con questa semplice, potente e compatta soluzione”.

La soluzione Wi-Fi snap-on Altitude 4511 insieme alle soluzioni mobility sviluppate da Motorola
rappresentano l'approccio ideale per estendere la tecnologia wireless 802.11n ad aree del tutto nuove coprendo in maniera economicamente conveniente anche quelle strutture tradizionalmente difficili da raggiungere”, ha commentato Joe Passmore - Direttore del Campus IT del Tennessee Wesleyan College. “Questa nuova soluzione ha tutti i presupposti per consentirci di ampliare ulteriormente la mobilità della rete del nostro campus”.

“Con oltre 80 anni di competenze nella radiofrequenza e da sempre all'avanguardia nella messa a punto di tecnologie wireless, Motorola ha come obiettivo quello di realizzare soluzioni mission-critical per l'accesso mobile in grado di aiutare gli utenti a connettersi in qualsiasi momento ne abbiano la necessità”, ha osservato Imran Akbar - Vice President Enterprise Networks e Communications di Motorola Solutions. “Affiancando i vantaggi della tecnologia Motorola Wall Plate AP in termini di throughput omogeneo dei dati e deployment più rapido delle reti wireless con le sue profonde competenze nelle infrastrutture IT, Extreme Networks può fornire una soluzione per la mobilità capace di rispondere alle specifiche esigenze di campus e hotel, dove quello che serve è una soluzione semplice ed economica per connettere studenti, personale e ospiti. Dal punto di vista del prezzo/performance e facilità d’installazione non c’è al momento nessun wall plate access point simile disponibile sul mercato”.

Extreme Networks Inc.
Extreme Networks realizza reti per il mondo mobile. L'offerta di soluzioni di rete aperte rende possibile un'esperienza utente di alta qualità, grazie ad una piattaforma progettata per ottimizzare e agevolare la gestione del business. Dal perimetro mobile convergente ai cloud virtualizzati, dai data center alle reti dei carrier globali che supportano il traffico mobile, l'architettura di Extreme Networks è per le aziende il fondamento ottimale su cui sviluppare un’infrastruttura di rete mobile che sia “consapevole” degli utenti connessi e ne velocizzi le performance, fornendo a persone e macchine gli strumenti più adatti per connessioni mobili senza limitazioni. Con sede a Santa Clara, in California, Extreme Networks è presente in oltre 50 Paesi. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.extremenetworks.com

Extreme Networks, il logo Extreme Networks e ExtremeXOS sono marchi o marchi registrati di Extreme Networks Inc. negli Stati Uniti e in altri Paesi. Tutti gli altri marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Ketchum Public Relations S.r.l.
Luisa Brigatti (Impiegata)