Da oggi disponibile in libreria “Il giorno della maturità” l’ultima fatica letteraria di Giuseppe Tramontana
Una vita volta ad aiutare i suoi studenti ad acquistare una maturità che forse neanche il protagonista del libro ha ancora raggiunto.
Il professor Antonio Vasile ha appena terminato il suo esame di maturità quando decide di lasciare la Sicilia per iniziare l’università a Pavia, città in cui continuerà a vivere e inizierà il suo percorso come insegnante.
Nonostante la passione che lo lega al suo lavoro, la sua situazione personale, il sistema scolastico nel suo complesso e la poca collaborazione dei suoi stessi studenti lo porteranno ad una profonda crisi esistenziale. Sarà da questa situazione di confusione che capirà di aver conosciuto il vero e per la sua immaturità averlo perso.
Un’opera sulla capacità di cercare se stessi e saper rimediare ai proprio errori, perché in fondo non è mai troppo tardi per “diventare” maturi.
Giuseppe Tramontana, siciliano, insegna in un Liceo di Padova, è autore di vari saggi di storia medievale, moderna e contemporanea, nonché di filosofia e critica letteraria (in particolare su Sciascia e Giuseppe Fava), collabora con alcune riviste online.
Nel 2011 il suo racconto “La chiacchiera” ha vinto il concorso “Voci di paese – Premio Città di Ceprano”.
Saltuariamente, si presta alla poesia. Alcune sue poesie in siciliano sono state musicate dal gruppo degli Hyadra.
Il giorno della maturità
Giuseppe Tramontana
Leucotea Project
ISBN 978 88 99067 32 8
13,90€
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere