MUSICA
Comunicato Stampa

Dago Red il nuovo progetto di Raiz e Fausto Mesolella

23/05/14

“Dago Red” è un disco funambolico che ruota intorno al gioco delle identità e al cosmopolitismo. “Ipocrisia” è il primo singolo estratto dal nuovo album di Raiz, voce storica della dub band napoletana Almamegretta, e Fausto Mesolella, chitarrista e produttore degli Avion Travel, in uscita digitale il 6 Maggio, data di inizio del “Dago Red Tour”.

Foto“Dago Red” è un disco funambolico che ruota intorno al gioco delle identità e al cosmopolitismo. “Ipocrisia” è il primo singolo estratto dal nuovo album di Raiz, voce storica della dub band napoletana Almamegretta, e Fausto Mesolella, chitarrista e produttore degli Avion Travel, in uscita digitale il 6 Maggio, data di inizio del “Dago Red Tour”.

Il disco, pubblicato da CNI, contiene brani classici della canzone napoletana riletti e contaminati in modo assolutamente eclettico con pezzi che con i napoletani non hanno niente a che fare, tranne che per la vocazione cosmopolita. A volte la suggestione è stato un elemento del testo, altre volte solo la sensazione comune che veniva trasmessa dalle canzoni.

Il titolo “Dago Red”, che potrebbe essere tradotto approssimativamente come "Il vino rosso del terrone", fa riferimento al vino "rosso" degli immigrati d'origine italiana, perché Dago era uno dei molti modi in cui, con un certo disprezzo, si potevano chiamare gli italiani d'America, e ad una raccolta di racconti (e di uno in particolare) dello scrittore italo-americano John Fante in grado di rievocare l'atmosfera che si respira in questo lavoro.

Ecco il commento dei due artisti: ‘Ci piaceva molto l'idea del vino rosso paesano, quello che forse non è amato dai palati raffinati dei sommeliers, ma che è forte, sincero ed inebriante. Abbiamo rivisto a nostro modo nove classici della canzone napoletana lasciando lo spazio aperto alla contaminazione con ciò che napoletano non è ma che altrettanto ci appartiene. Ecco come "a muntagna", la montagna di "Tu ca nun chiagne" diventa "the mountain" che scalano gli Who in "See me, Feel me" o l'emigrante di "Lacreme Napulitane" è lo stesso "Immigrant Punk" dei Gogol Bordello; alla "Carmela" di Sergio Bruni e Salvatore Palomba ad un certo punto parla Leonard Cohen ("I'm Your Man") e la guerra descritta in "O surdato Nnammurato" viene esorcizzata da "Give me Love" di George Harrison. Tutto scorre senza confini musicali, culturali ed ideologici: persino "Maruzzella" fa un bagno nel mediterraneo orientale e si reinventa in ebraico; un viaggio a ritroso in un Sanremo di metà anni 70 ci regala l'opportunità di ricantare Angela Luce e la sua "Ipocrisia". C'è il Marley mistico che sogna di tornare libero mentre lavora nella "Campagna" di Napoli Centrale, c'è una citazione pura, quasi imitazione del Dago per antonomasia, Dean Martin che canta Rascel.
Questo disco è esattamente quello che siamo noi: due artigiani della canzone che propongono una visione della musica (e della vita) senza pregiudizi di nessun tipo’.

Raiz e Mesolella sono stati recentemente ospiti alla serata omaggio dedicata a Mia Martini "Mia cara Mimì" nella quale hanno proposto una rilettura personale e suggestiva di “Cu’mme”.

Entrambi lavorano insieme da qualche anno e propongono un excursus eclettico tra canzone napoletana, rock, reggae con qualche suggestione etnica mediterranea. Chi ascolta si ritrova a fare un viaggio senza passaporto attraverso diverse anime musicali che finiscono con il trovare molti punti connessione.

Una musica in cui coesistono con pari dignità anime diverse è anche vista dal duo come un'anticipazione dell'unica futura umanità possibile: quella capace di conservare la differenza per favorire confronto, condivisione e crescita collettiva invece che come arma da brandire contro chi è "diverso".

‘Questo è un lavoro quasi psicoanalitico: – proseguono i due artisti - cerca di guarire la schizofrenia di due musicisti cresciuti con la musica tradizionale napoletana da una parte e il rock, il blues, il reggae angloamericani dall'altra e rimettere insieme due parti altrettanto importanti della loro identità’.

La produzione e' di Fausto Mesolella e Raiz, Fausto ha anche fisicamente registrato e mixato tutto l'album nel suo "Gaia Recording Studio" vicino a Caserta.L’album sarà disponibile anche sul sito www.cnimusic.it e sui siti degli artisti dal 13 maggio e nei negozi da fine maggio.

PARTECIPAZIONI

Pedal Steel: Ferdinando GhidellI
Batteria: Mimì Ciaramella (Avion Travel)
Piano: Rita Marcotulli
Harmonium: Adolfo La Volpe
Cori: Wena

Prossime date:
Raiz & Fausto Mesolella - Dago Red Tour

19/06 - Salsomaggiore Terme - Teatro Nuovo

28/08 - Ravello (SA) - Leonard Cohen Festival





Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Chez Mimi'
Responsabile account:
Pippo Augliera (Presidente)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere