EDITORIA
Comunicato Stampa

Dal 13 gennaio è online Lendink: condividi, cerca, prendi in prestito il tuo eBook

Lendink è una nuova piattaforma per il prestito di eBook su Kindle, Nook e presto altri eReader

Che gli eBook su Amazon si possano prestare è cosa ormai nota. Basta andare nella sezione Manage You Kindle e da lì inviare una mail alla persona beneficiaria, che avrà 14 giorni di tempo per leggerlo. Contemporaneamente l’eBook sarà indisponibile nel proprio device, proprio come se avessimo dato in prestito un libro di carta.

Dal 13 gennaio è online un altro servizio gratuito che consente di prestare eBook su Kindle e Nook, e presto su altri eReader.

Si chiama LendInk. Registrandosi sulla piattaforma, è possibile inserire gli eBook che si vogliono dare in prestito e cercare, per titolo o autore, quelli che invece si vogliono prendere in prestito.

Anche in questo caso, l’eBook risulta disponibile per 14 giorni, ed è possibile “affittare” un massimo di 3 eBook per volta. A ogni profilo sono infatti assegnati 3 crediti: ogni volta che si richiede un eBook, si impegna un credito, che viene restituito quando l’eBook viene liberato. In questo modo si evita l’abuso del sistema.

Gli eBook che possono entrare a far parte del gioco non sono tutti quelli che si possiedono nella propria libreria digitale, ma solo quelli abilitati al prestito.

Nelle FAQ si legge inoltre che non è Lendink a elargire il prestito, ma gli stessi store Amazon e Barnes&Nobles, perché la piattaforma è solo un luogo di incontro tra domanda e offerta di eBook.

L’idea è ancora in fasce, ma promette bene. Attendiamo di conoscere gli sviluppi di Lendink, specialmente quando sarà implementato per una fruizione multilingue.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Pianeta eBook
Responsabile account:
Daniela De Pasquale, Roberto Dessì (Redazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere