VARIE
Comunicato Stampa

Dal 24 settembre il Datore di Lavoro può svolgere i compiti di prevenzione e protezione senza particolari limitazioni

26/10/15

Grazie al Decreto Legislativo 151/2015 il Datore di Lavoro potrà svolgere in prima persona i compire relativi alla prevenzione e protezione dai rischi dell'attività lavorativa svolta.

FotoIl Decreto Legislativo 151/2015, entrato in vigore il 24 settembre 2015, contenente i decreti attuativi previsti dal Jobs Act, che ha previsto le modifiche di alcuni punti del D. Lgs. 8108 (Testo Unico sulla Sicurezza).

Grazie alle modifiche introdotte, emerge ora per il Datore di Lavoro la possibilità di adempiere in prima persona ai compiti di prevenzione e protezione dai rischi senza particolari limitazioni (art. 34 del D. Lgs. 8108).

E’ stato abrogato infatti il comma 1-bis dell’art. 34, che prescriveva che solo “nelle imprese o unità produttive fino a cinque lavoratori il datore di lavoro può svolgere direttamente i compiti di primo soccorso nonché di prevenzione degli incendi e di evacuazione, anche in caso di affidamento dell’incarico di responsabile del servizio di prevenzione e protezione a persone interne all’azienda”.

Il Datore di Lavoro che voglia svolgere in prima persona i compiti di prevenzione e protezione dai rischi, resta comunque obbligato a frequentare gli specifici corsi di primo soccorso e i corsi antincendio, di diversa durata in relazione alla fascia di rischio della attività lavorativa svolta.

Resta intatta l’impossibilità per il Datore di lavoro di svolgere direttamente i compiti sopra citati nei casi previsti dall’articolo 31, comma 6, del D.Lgs. 81/2008, che indica le aziende, ovvero le unità produttive, per le quali è obbligatoria l’istituzione del servizio di prevenzione e protezione interno.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Impresa8108
Responsabile account:
Gabriele Brandi (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere