VARIE

Dal taglio laser fibra ottica della lamiera alla satinatura per migliorare la qualità

I settori satinatura lamiere in acciaio inox e taglio laser fibra ottica, sono sempre più vicini tra loro in quanto molto spesso una carpenteria metallica, dopo il taglio laser acquista anche la satinatrice per migliorare la qualità della propria produzione.

FotoLa satinatura dell'acciaio inossidabile è un processo che consiste nell'applicare una finitura superficiale opaca o satinata alle superfici metalliche. Questo trattamento è particolarmente importante nelle carpenterie metalliche che si occupano di taglio laser di lamiere in acciaio inossidabile per diverse ragioni:

Estetica: La satinatura conferisce all'acciaio inossidabile una finitura estetica uniforme e opaca. Questo è importante per i prodotti che richiedono un aspetto più elegante e rifinito rispetto a una superficie lucida o grezza.

Minore riflessione: La satinatura riduce la riflessione della luce sulla superficie dell'acciaio inossidabile, rendendola più gradevole alla vista e riducendo l'affaticamento visivo. Questo è particolarmente utile in ambienti luminosi o per applicazioni in cui la riflessione potrebbe essere fastidiosa.

Nascondere imperfezioni: La satinatura può contribuire a nascondere piccole imperfezioni superficiali o graffi, rendendo il prodotto finale più attraente e professionale.

Resistenza alla corrosione: La satinatura non solo migliora l'aspetto, ma contribuisce anche a preservare le proprietà di resistenza alla corrosione dell'acciaio inossidabile, poiché non rimuove lo strato protettivo di ossido passivo presente sulla superficie.

Applicazioni decorative ed architettoniche: Nell'ambito di applicazioni architettoniche o decorative, come ringhiere, corrimano, pannelli decorativi, la satinatura è spesso richiesta per ottenere una finitura coerente e gradevole.

Uniformità: Il processo di satinatura può garantire una finitura uniforme su tutta la superficie del pezzo, eliminando differenze di lucentezza o di colore che potrebbero essere presenti in seguito al taglio laser.

Compatibilità con il taglio laser: La satinatura può essere realizzata prima o dopo il taglio laser, a seconda delle esigenze. La finitura satinata può anche contribuire a nascondere le eventuali piccole tracce lasciate dal processo di taglio.

Personalizzazione: Il grado di satinatura può essere personalizzato in base alle preferenze del cliente, offrendo un ulteriore livello di flessibilità nel soddisfare le esigenze di design.

In sintesi, la satinatura dell'acciaio inossidabile riveste un'importanza significativa nelle carpenterie metalliche che si occupano di taglio laser di lamiere in acciaio inossidabile. Oltre all'aspetto estetico, offre vantaggi funzionali e può migliorare la qualità dei prodotti finali, garantendo un'applicazione più ampia e una maggiore soddisfazione del cliente.

NextKey srl
Marco Ghirardi (Direzione Tecnica)