NUOVI SERVIZI
Comunicato Stampa

Dall’idea dei Consorzi Ecoped – Ridomus nasce ECOGuard

06/04/11

Dall’idea dei Consorzi Ecoped – Ridomus, leader nazionali nella raccolta di piccoli elettrodomestici e climatizzatori, nasce ECOGuard, un progetto che anticipa soluzioni innovative per ridurre il rischio che le importanti risorse naturali contenute nei RAEE vadano ad alimentare attività illecite o si disperdano lungo la filiera.

ECOGuard – VERSO LA LOOP SOCIETY

Dall’idea dei Consorzi Ecoped – Ridomus, leader nazionali nella raccolta di piccoli elettrodomestici e climatizzatori, nasce ECOGuard, un progetto che anticipa soluzioni innovative per ridurre il rischio che le importanti risorse naturali contenute nei RAEE vadano ad alimentare attività illecite o si disperdano lungo la filiera.

Un buon sistema, non può concentrarsi esclusivamente sulla dimensione della raccolta poiché, in assenza di un sistema (adeguati requisiti e relativi indicatori di performance) condiviso dagli operatori per garantire sicurezza e tracciabilità, al crescere della raccolta crescerebbero esponenzialmente i rischi.

“Rischio zero”, avvicinarsi sempre di più a questa condizione è il vero obiettivo.

Un traguardo raggiungibile solo grazie alla riduzione dell’impatto ambientale e alla massimizzazione del riciclo, contribuendo a costruire una vera e propria “Loop Society”, a partire dagli operatori e dai produttori che possono così disporre di materie prime seconde ricavate da un ciclo virtuoso, tracciato per arrivare sino alla fase del trattamento finale. Solo così si può avere la certezza che ogni risorsa venga riutilizzata in nuovi cicli produttivi proteggendo l’ambiente e la salute di tutti.

LE RISORSE NATURALI STANNO PER ESAURIRISI!

CONTINUANDO COSI’, NEL 2030 CI SERVIREBBERO QUATTRO PIANETI TERRA PER SODDISFARE LE NECESSITA’ DELLE TECNOLOGIE MODERNE!

La continua evoluzione tecnologica legata a stili di vita sempre più proiettati al raggiungimento del benessere individuale e alla ricerca di performance estreme, porta con sé il rischio che il rapporto tra la capacità di estrazione delle materie prime e il crescere della domanda delle stesse, diventi insostenibile. La progressiva riduzione della disponibilità di risorse naturali, già nel 2030 potrebbe tradursi in aumenti esponenziali dei prezzi fino alla forzata rinuncia alle tecnologie più diffuse come computer e cellulari. Pensate che per mantenere lo stile di vita al quale siamo abituati, senza una accurata opera di recupero delle risorse naturali contenute nei rifiuti, già nel 2030 ci serviranno quattro pianeti Terra per soddisfare questi bisogni tecnologici.

Cosa fa ECOGUARD PERCHE QUESTO NON ACCADA?

• Promuove un Sistema che garantisce la massima efficienza per ogni singola fase.
• Per primo, mette a sistema la fase dl trattamento finale, attraverso la quale le risorse naturali vengono re immesse in nuovi cicli produttivi
• Conosce e anticipa le vulnerabilità della filiera per ottenere il pieno controllo su tutti i processi
• Seleziona in modo accurato ogni attore della filiera per far entrare solo i migliori.
• Sviluppa un sistema di autoapprendimento per migliorare costantemente il sistema e la gestione
• Verifica la qualità del riciclo per un sempre più efficace riutilizzo delle risorse naturali
• Garantisce sicurezza totale e serenità al cittadino
• Crea un sistema virtuoso di “closed loop production”, la “LOOP SOCIETY”
• Allinea tutti gli attori ad un sistema di produzione e consumo sostenibili

Insieme al Progetto ECOGuard, il sistema ECOPED – RIDOMUS presenta inoltre alcuni servizi destinati a informare e formare per semplificare la vita del cittadino.

ECOGuard PROGETTO SCUOLE “UN TESORO IN CANTINA” (video è già on line sulla ECOPED TV).

ECOGuard ACADEMY: Percorsi formativi dedicati agli operatori di tutta la filiera e alla sensibilizzazione dei giovani (Video dedicato e supporti didattici on line)

ECOPED TV: Video interviste, Video formativi…

Sul Sito WWW. ECO-Guard.it, trovate tutte le informazioni sulle fasi del progetto, i requisiti di riferimento e gli indicatori di performance

E molto altro ancora...


Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
IDUE Marketing & Advertising
Responsabile account:
Nadiya Kuzmenko (Addetta Ufficio stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere