EDITORIA
Comunicato Stampa

Dalla morte alla vita, di Andrea Chignoli

26/04/16

Esce per Nulla Die Edizioni il romanzo di Andrea Chignoli

In un borgo sulla riva destra del medio corso dell’Adda, popolato da personaggi folcloristici che ne animano le vie, un ragazzo inconcludente del XX secolo scopre e ripercorre le gesta del Pacì Paciana: un eroe/brigante vissuto due secoli prima.
È un romanzo che accompagna in borghi e boschi antichi, attraverso visioni e condivisioni storiche e contemporanee, il cui avvenire appare complesso e possibile.
Personaggi veritieri mostrano le proprie vicende interiori sfumando la consapevolezza e la determinazione con la bizzarria e la stravaganza.

“E’ un romanzo con la colonna sonora. I miei ragazzi, il protagonista e i suoi amici, girano per feste e locali andando ad ascoltare musica dal vivo. Gli artisti che si esibiscono sui vari palchi sono artisti reali che ho la fortuna di conoscere personalmente e che mi hanno lasciato mano libera nel descriverli. Un ruolo importante lo hanno i matti del paese: quelle persone, spesso eccentriche ed emarginate, che per scelta o per sfortuna si ritrovano soli. Ma che non hanno paura di esserlo, e non hanno paura neanche del giudizio altrui e vivono la loro esistenza a testa alta e in libertà.
La storia si svolge a Vaprio d’Adda, perché, come disse Stendhal dopo il suo passaggio nel borgo: une des plus belles vues possibles”.

Milanese originario di Vaprio d’Adda, Andrea Chignoli è alla sua seconda esperienza narrativa dopo Nella polvere e nella libertà (2011).



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Nulla Die Edizioni
Responsabile account:
Antonella Santarelli (incaricato della Comunicazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere