AZIENDALI
Comunicato Stampa

DATABIZ continua la crescita grazie a innovazione digitale e investimenti in R&D

15/05/17

Per innovare occorrono nuove modalità di progettazione e nuovi strumenti. Il system integrator italiano prosegue nella diffusione della Reactive Platform e conquista i mercati esteri affermandosi come player mondiale.

DATABIZ, system integrator di livello europeo nato a Treviso e cresciuto a Milano, prosegue senza sosta nella sua crescita sia di fatturato sia di organico. La crescita numerica è accompagnata dalla qualità e innovazione dei progetti in corso e dallo sviluppo internazionale, oggi infatti il 30% del fatturato è prodotto all’estero. Gli specialisti di DATABIZ portano le tecnologie più innovative necessarie per affrontare i progetti di trasformazione digitale che sono cruciali in tutti i settori dell’economia.
Perché se abbracci veramente il digitale, se vuoi davvero innovare, non lo puoi fare utilizzando vecchi strumenti e modalità di progettazione del passato. Il digitale ha cambiato completamente le nostre vite, non può non avere impatto sui sistemi informativi.
L’asso nella manica di DATABIZ è aver abbracciato già dal 2013 il linguaggio di programmazione Scala e la Reactive Platform proposti da Lightbend. In poco tempo DATABIZ è diventata uno dei maggiori partner mondiali e il punto di riferimento in tutta Europa per tutta la formazione su questi nuovi ambienti. L’Academy di DATABIZ in due anni di attività ha formato centinaia di risorse di clienti italiani ed esteri, oltre a una cinquantina di risorse interne.

Senza entrare nel dettaglio della tecnologia, basti pensare che grazie a questo nuovo approccio è possibile sviluppare applicazioni flessibili e scalabili basate su micro-servizi, ben diverse dalle attuali architetture IT monolitiche e rigide. Un esempio dei vantaggi di queste tecnologie è la possibilità di rendere disponibili agli utenti un nuovo servizio in qualsiasi momento, senza doverlo fare di notte (quindi con importanti risparmi sia economici che di qualità della vita degli addetti) e senza nessun disservizio per l’utente.
Un’altra applicazione con risvolti quotidiani riguarda la possibilità di creare sistemi web che non si blocchino per le troppe richieste contemporanee degli utenti che rispondono entusiasticamente a una promozione on line.
Anche le aziende che cercano di interpretare e anticipare i desideri e le necessità dei clienti, trovano nella Reactive Platform lo strumento adeguato a creare modelli predittivi grazie alla capacità di elaborare velocemente grandi quantità di informazioni.

“Se tre anni fa facevamo fatica a far capire l’innovazione della tecnologia Reactive e del linguaggio Scala oggi c’è maggiore consapevolezza che questa tecnologia è adatta a favorire l’innovazione digitale delle aziende” sottolinea Marco Veronese, Coo di DATABIZ. “Sono gli stessi sviluppatori che l’apprezzano e i centri R&D delle grandi aziende hanno scoperto le potenzialità di Scala e della Reactive Platform. Stiamo parlando di strumenti e tecnologie in grado di gestire carichi elevati e/o improvvisi, garantendo la qualità del servizio erogato. Strumenti oggi molto ambiti da parte degli sviluppatori che li considerano un privilegio”.

“I nostri investimenti di R&D continuano ad essere a doppia cifra, abbiamo un gruppo di persone che sono alla continua ricerca di nuove applicazioni di business della Reactive Platform” afferma Leo Pillon, Ceo di DATABIZ. “Proprio la profonda conoscenza della tecnologia ci sta permettendo di accreditarci come player mondiali, leader in Italia e tra i principali nel mondo. Abbiamo tutte le ragioni di pensare che tra cinque anni una bella fetta del mercato della system integration su progetti business di diversi mercati sarà sulle Reactive Applications”.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
L'Ippocastano srl
Responsabile account:
Letizia Olivari (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere