AZIENDALI
Comunicato Stampa

Debutta in Italia il fashion brand "Là Fuori"

21/10/20

Nuova collezione "Road to Barmer". Sostenibilità e tradizione accompagnano il mondo femminile alla scoperta di lontane culture artigiane tra capi adatti a tutte le taglie e pensati ad hoc anche per persone diversamente abili

Lo scintillante mondo della moda ha una nuova stella: il brand LÀ FUORI - nato a New York nel 2019 e ispirato a sostenibilità e tradizione - che fa il suo debutto italiano con la collezione “Road to Barmer” ispirata all’omonima cittadina del Rajasthan e presentata di recente sull’isola della Giudecca, sotto le palme del giardino dell'Atelier dei Daragiati Farinelli.

Là Fuori sta già lavorando alla prossima collezione moda ispirata alle donne artigiane di un bellissimo altipiano nel sud est asiatico, con un lancio ancora una volta in Italia e probabilmente prima di Natale 2020.

Ma chi c’è dietro questa sognante collezione di abiti femminili, foulard e borse, realizzati con tessuti naturali, interamente cuciti a mano e resi unici da ricami e pietre preziose in un gioco delicato di luci e colori?

Scostato il sipario rimangono sotto i riflettori due nomi, due Paesi (Italia e India), due mondi lontani eppure capaci di intersecarsi ed essere di reciproca ispirazione. Si tratta del giovanissimo italiano 32enne Riccardo Benedini e dello stilista newyorkese di origine indiane Vidur Adlakha. Se il primo (Vidur) ha ideato il brand LÀ FUORI, il secondo (Riccardo) è partner progettuale del marchio e coordinatore della creazione contenuti.

Alla base del brand LÀ FUORI vi è la speranza di parlare in modo concreto alle nuove generazioni creando un valore tangibile e riconoscibile nella scoperta e diffusione di culture artigiane attorno al mondo, grazie allo sviluppo di collezioni contemporanee di volta in volta ispirate agli stili e ai colori di comunità che stanno scomparendo, così da supportarle anche economicamente con parte dei ricavati derivanti dalla vendita delle collezioni attualmente acquistabili online in modalità e-commerce sul sito di riferimento del brand.

“LÀ FUORI”, in italiano letteralmente “là fuori, sulla strada”, rappresenta l’occasione di esplorare il design a 360° e di viaggiare, apprendendo e apportando del valore alle popolazioni locali.

Fondamentale per questo lifestyle brand è la scelta dei materiali oltre che l’utilizzo di prodotti e risorse interamente sostenibili. I tessuti vengono ricavati da fibre organiche e sono sempre abbinati a stampe e colori ecologici. Inoltre, non vengono utilizzati poliestere e prodotti non biodegradabili. Anche il packaging è sostenibile e riutilizzabile in modo da ridurre l’inquinamento dell’acqua e dell’ambiente. Ogni prodotto è realizzato a mano dalla A alla Z, cucito e abbellito con estrema cura e precisione grazie a tocchi finali di haute couture, adatto a qualsiasi taglia e anche – per alcuni capi – a persone diversamente abili.

Il 10% dei profitti del brand viene direttamente condiviso con tessitrici, ricamatrici e collaboratori vari mentre la ripartizione degli utili è aggiuntiva agli stipendi che vengono pagati per la creazione dei singoli prodotti. LA’ Fuori si impegna a produrre il 30% di ogni collezione presso le comunità artigianali locali. Al contrario il resto della produzione viene realizzato in un’industria di proprietà a New Dheli, in un ambiente di lavoro sano e sicuro.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Giordana Sapienza PR Consultant
Responsabile account:
Giordana Sapienza (PR Consultant)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere