ECONOMIA e FINANZA
Articolo

Decreto del Fare

01/07/13

Le modifiche inerenti alla disciplina sulla responsabilità fiscale negli appalti

A seguito dell’emanazione del Decreto Fare, sono state apportate alcune modifiche inerenti alla disciplina sulla responsabilità fiscale negli appalti.
Il D.L. 50, n° 69 denominato “Disposizioni urgenti per il rilascio dell’economia”, va a modificare il comma 28 dell’art 35 precedentemente in uso stabilendo che, nei rapporti tra appaltatore e sub appaltatore, sia eliminata la responsabilità solidale del primo in ordine al versamento dell’imposta sul valore aggiunto dovuta dal secondo all’Erario per le prestazioni effettuate nell’ambito del rapporto di sub appalto.
Allo stesso tempo, nel rapporto tra Committente ed Appaltatore, viene cassato il principio di assoggettabilità che andava a sanzionare la Committente qualora non adempisse alla verifica del versamento dell’imposta sul valore aggiunto.
Nonostante i cambiamenti, rimangono invariati e sempre in atto, le responsabilità dell’Appaltatore per i versamenti dovuti al subappaltatore in merito alle ritenute fiscali sui redditi di lavoro dipendente e, l’assoggettabilità della Committente, passibile di sanzione qualora non adempisse nella verifica dei pagamenti, rispetto all’Appaltatore.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Il Blog di Gianpaolo Luzzi
Responsabile account:
Martina Corsini (Addetto Stampa e Web Marketing)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere