DENIA MAZZOLA celebra RICHARD STRAUSS
“L’OPERA A PALAZZO” di AB HARMONIAE ONLUS celebra il 150° anniversario della nascita del compositore austriaco
Sarà per la IV edizione della rassegna “L’Opera a Palazzo” per Bergamo Estate 2014 che Denia Mazzola Gavazzeni - con l’ associazione Ab Harmoniae Onlus e il contributo del Comune di Bergamo - renderà omaggio al grande compositore austriaco Richard Strauss nel 150° anno dalla sua nascita.
Sensibile all’evoluzione storica della parola in musica -“prima la musica o la parola?” - il soprano bergamasco ci presenta una ricercata e insolita proposta teatrale nella quale i pregiati testi poetici di Hugo von Hofmannsthal, Hermann Hesse, Joseph F. von Heichendorff , si intersecano e fondono perfettamente nelle armonie compositive di Richard Strauss .
Il programma scelto per questa edizione commemorativa mette in luce il gusto che caratterizzo’ l’ opera del Novecento storico, tanto ricercato e attento alla intima collaborazione fra drammaturgo e compositore, sia per la ricerca minuziosa del gusto, che per lo studio del testo e del carattere dei personaggi, loro attitudini attoriali e contesti scenici talvolta rivoluzionari.
La rassegna si inaugurerà con la rappresentazione di Ariadne auf Naxos - preceduta dalla commedia Bürger als Edelmann – di Hugo von Hofmannsthal (da Molière) - Richard Strauss.
A prologo delle due pièces sarà data lettura di alcune lettere tratte dall’Epistolario Hugo von Hofmannsthal/Richard Strauss, raccolta di corrispondenza intercorsa fra i due artisti nel periodo 1900-1927 e sino alla morte del drammaturgo.
Ospitata nell’ambito di “Passeggiate Donizettiane” – presso la Casa Natale Donizetti in Città Alta – Bergamo – Ariadne auf Naxos sarà interpretata dall’eccelsa interprete di musica novecentesca Denia Mazzola Gavazzeni cui si uniranno le voci tenore Fabrizio Mercurio, dei soprano Serena Pasquini e Caterina Verducci, del mezzosoprano Kulli Tomingas.
Per le parti di sola recitazione daranno voce ai personaggi di Strauss e Hofmannsthal gli attori Tiziano Manzini e Walter Macconi.
Mentre per il ruolo di Mr Jourdain (nella commedia Burger als Edelmann ) si esibirà - come recitante - il baritono bergamasco Giuseppe Riva.
“L’Opera a Palazzo” proseguirà con gli appuntamenti del 12 luglio “Concerto Lirico di giovani voci all’Opera” (Casa Natale Donizetti, inserito nella Notte Bianca di Bergamo) , del 13 luglio “La Bohème” di Puccini (Cortile di Palazzo Frizzoni), del 20 luglio “Der Rosenkavalier”e “Vier Letzte Lieder” (Casa Natale Donizetti).
I concerti sono ad ingresso gratuito sino ad esaurimento dei posti.
Ufficio Comunicazione
AB HARMONIAE ONLUS - Abho.monaco@gmail.com