Despar Nordest: fatturato in crescita (+4,12%) anche nel 2010
Superati i 1.700 milioni di euro di fatturato al pubblico. I collaboratori raggiungono quota 6.330. Aumenta anche la superficie di vendita grazie a nuove aperture e ristrutturazioni. L’A.D. Paul Klotz: “Risultati frutto di un intenso lavoro di squadra”. Cresce anche il gruppo internazionale Spar Austria di cui Aspiag fa parte
Aspiag Service S.r.l., la concessionaria Despar del Nordest, rende noti i propri numeri per l’anno 2010, e si conferma realtà tra le più performanti della grande distribuzione.
Il fatturato complessivo al pubblico, che ha raggiunto i 1.710 milioni di euro, ha segnato infatti un incremento del 4,12% rispetto all’anno precedente, superando il tasso di crescita del commercio alimentare nel Nordest, che secondo IRI Infoscan si attesta sul +0,9%.
Nella propria trading area, Aspiag può vantare oggi una quota di mercato del 14,7% (fonte ACNielsen).
Il numero dei collaboratori cresce, raggiungendo le 6.330 unità.
Anche la superficie complessiva è aumentata grazie a nuove aperture e ristrutturazioni.
Il 2010 ha visto infatti l’inaugurazione di ben sette nuove filiali Eurospar (due in Alto Adige, tre in Veneto, due in Emilia Romagna), nonché l’ampliamento e la ristrutturazione totale dell’Interspar di Bagnaria Arsa (UD), uno dei punti vendita “storici” di Aspiag Service in Friuli Venezia Giulia.
Tutte le nuove aperture e ristrutturazioni sono state realizzate secondo criteri di basso impatto ambientale, utilizzo “intelligente” dell’energia e riciclo delle risorse.
Il settore dei dettaglianti associati ha risentito maggiormente gli effetti della complessa congiuntura economica, con la conseguente chiusura di una trentina di punti vendita più piccoli e “datati”.
Questo settore resta comunque uno dei punti di forza di Despar Nordest, che continua ad investire nei punti vendita di vicinato, dando fiducia ai piccoli imprenditori e confermandone l’importanza sociale oltre che commerciale. Sono infatti ben 11 le nuove aperture – ad insegna Despar e Eurospar – realizzate nel 2010 nell’ambito dei ‘negozi sotto casa’.
“Non è stato un anno facile per il nostro settore e per l’economia in generale”, dichiara l’amministratore delegato Paul Klotz. “A maggior ragione, siamo particolarmente soddisfatti dei risultati ottenuti, che sono frutto di un intenso e coordinato lavoro di squadra”.
Cresce anche il Gruppo internazionale SPAR Austria, di cui Aspiag Service fa parte assieme alle organizzazioni SPAR di Austria, Slovenia, Croazia, Ungheria e Repubblica Ceca. Nel 2010 il fatturato complessivo al pubblico è stato pari a 11,71 miliardi di euro, con un incremento del 4,4% rispetto all’anno precedente.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere