AZIENDALI

DHL Supply Chain e AutoStore™ annunciano l’ampliamento della partnership nell’automazione su scala globale dei magazzini

DHL Supply Chain è attualmente coinvolta in nove progetti AutoStore a Singapore, negli Stati Uniti e in Germania, ed altri quattro sono in fase di pianificazione. Grazie a questa partnership duratura, una flotta di oltre 1.000 robot ha aumentato significativamente l'efficienza operativa e la produttività nei magazzini di evasione ordini di DHL. La tecnologia di stoccaggio e recupero automatizzato (AS/RS) è la soluzione preferita per le aziende che gestiscono prodotti e articoli di piccole dimensioni.

FotoDHL Supply Chain, leader globale in logistica contrattuale, e AutoStore™, la società che ha inventato lo stoccaggio cubico automatizzato, leader nel settore della tecnologia robotica specializzata in sistemi di magazzinaggio automatizzati, hanno ampliato la loro partnership con l’obbiettivo di automatizzare ulteriormente le operazioni di magazzino su scala globale.

DHL Supply Chain, già coinvolta in nove progetti operativi di magazzino AutoStore con altri quattro in fase di pianificazione, è pronta a diventare uno dei maggiori clienti 3PL di AutoStore, rafforzando il suo impegno per la digitalizzazione e l'automazione. I nove sistemi esistenti gestiscono effettivamente 800.000 contenitori, e i successivi quattro sistemi eleveranno il numero totale di contenitori a ben 1,2 milioni. In futuro, DHL intende inoltre costruire alte cinque strutture, oltre a quelle già in funzione o in fase di pianificazione.

L’innovativo sistema di stoccaggio e recupero automatizzati (AS/RS) è la risposta maggiormente adatta alle esigenze di DHL: è stato infatti sviluppato per gestire in modo efficiente e ottimizzare lo spazio dedicato allo stoccaggio, utilizzando un quarto della superficie dedicata ai classici layout di magazzino. Essendo altamente modulare e scalabile, si propone come una soluzione particolarmente vantaggiosa per l'e-commerce e per le aziende che trattano prodotti di piccole dimensioni, come articoli di moda e tecnologici. L'obiettivo strategico di DHL e AutoStore tramite questa partnership è accelerare l'implementazione di questa tecnologia innovativa che migliora la capacità di soddisfare esigenze diversificate dei clienti.

Una flotta di oltre 1.000 robot migliorerà l'efficienza operativa e la produttività

Markus Voss, COO e CIO di DHL Supply Chain, enfatizza l'importanza di questa collaborazione: "Siamo lieti di ampliare gli accordi e le attività già esistenti con AutoStore, mentre continuiamo a implementare la nostra strategia di digitalizzazione e automazione in un numero crescente di magazzini, consentendoci di servire meglio e più velocemente i nostri clienti. La tecnologia standardizzata e modulare di AutoStore si allinea perfettamente con il nostro obiettivo di rendere le nostre operazioni più efficienti, consentendo una rapida scalabilità e adattabilità in vari casi d'uso e mercati finali, il che costituisce un fattore cruciale per noi in quanto fornitori di logistica di terze parti. Grazie a un approccio standardizzato e a una disponibilità di magazzino dedicata saremo in grado di ridurre significativamente i tempi di implementazione. Inoltre, la rete di partner di AutoStore è indispensabile per sostenere la nostra strategia di crescita in differenti zone geografiche."

DHL Supply Chain e AutoStore collaborano fin dal 2012 per introdurre soluzioni all'avanguardia nei siti presenti a Singapore, in Polonia, in Germania, in Australia e negli Stati Uniti. La collaborazione in corso ha già portato ad ingrandimenti in tutti i siti operativi. Il risultato? Una flotta di oltre 1.000 robot in tutto il mondo che aumenta significativamente l'efficienza operativa e la produttività.

Mats Hovland Vikse, CEO di AutoStore, ha espresso entusiasmo per l’ampliamento della partnership: "La nostra collaborazione di lunga data con DHL Supply Chain ha dimostrato la forza, l'affidabilità e l'efficienza della tecnologia di AutoStore. Siamo entusiasti di ampliare ulteriormente questa preziosa partnership, supportando l'implementazione su scala globale di soluzioni di magazzino automatizzato di DHL Supply Chain. Siamo entusiasti della significativa opportunità di crescita che questo rappresenta per AutoStore, mentre continuiamo a trainare l'innovazione nel settore della logistica."

Questa partnership ampliata tra DHL Supply Chain e AutoStore promette di ridefinire il futuro del magazzinaggio, offrendo soluzioni scalabili, adattabili ed efficienti che soddisfano le esigenze in continua evoluzione dei clienti di tutto il mondo.

AMSO Agency
Magali Lefevre (Direttore)