EDITORIA

Difendere la cultura e la didattica è una responsabilità sociale irrinunciabile: PENSARE oltre al Salone del Libro

15/05/15

Con la riforma della scuola alle porte, PENSARE oltre torna al Salone del Libro con una conferenza e spazi di creatività per ribadire che i bambini di oggi, come quelli di ieri, hanno bisogno di avere a propria disposizione spazi di creatività e vera didattica e non diagnosi di disturbi da curare.

È un momento delicato per la scuola italiana, un momento in cui si è deciso di formare gli insegnanti sui Bisogni Educativi Speciali e sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
Con la riforma della scuola alle porte, PENSARE oltre torna al Salone del Libro per il quinto anno consecutivo per ribadire che i bambini di oggi, come quelli di ieri, hanno bisogno di avere a propria disposizione spazi di creatività e vera didattica al posto di diagnosi di disturbi da curare, diagnosticate in assenza totale di prove scientifiche oggettive.
E lo fa nel modo che da sempre contraddistingue l’operato del Movimento Culturale PENSARE oltre:
da un lato una conferenza culturale “La scuola ripensata. Analisi della situazione scolastica e dell’inconsistenza dei disturbi dell’apprendimento” che si terrà Sabato 16 maggio 2015 ore 10.00 presso la Sala Autori Incubatore nel Padiglione Uno e,
dall’altro, laboratori creativi per bambini dai 6 anni in su con il Teatro Comico a fumetti e con per imparare a disegnare con Lupo Alberto, Cattivik e le Winx, che si terranno presso il Bookstore Village – Spazio Multilab Domenica 17 maggio dalle 14 alle 19.
PENSARE oltre nasce dall'osservazione della degenerazione dei valori, dalla scuola alla famiglia, dalla società all'etica nella medicina e informa per eliminare la moda dei disturbi e riaffermare nella scuola e nella famiglia i valori educativi fondamentali nella formazione di ogni bambino: arte, sport, vera didattica, contatto con la natura, in un vero rinascimento per l’infanzia.
Il Salone del Libro di Torino è un contesto culturale ideale per parlare di questo argomento.
Alle porte di una riforma legislativa, che prevede persino la presenza nel sistema scolastico di psicologi in ogni scuola, per la formazione degli stessi insegnanti a “riconoscere i Disturbi”, il fondamentale ruolo di educatori dei docenti sembra essere definitivamente delegittimato.
“I segnali sono assai preoccupanti – Afferma Elisabetta Armiato, già étoile del Teatro alla Scala, Madrina e Presidente di PENSARE oltre - Espressione certa di una volontà di standardizzazione dell’infanzia, che vede minata la libertà di crescita con le proprie caratteristiche, tempi e potenzialità distintive. Un potenziale che gli adulti, la famiglia e la scuola insieme, devono alimentare e sostenere per esprimersi e svilupparsi al meglio. PENSARE oltre lavora costantemente informando e sensibilizzando per condividere una responsabilità sociale irrinunciabile: “Educhiamo i nostri bambini, supportandoli nel vivere il loro sogno e sviluppare il potenziale che c’è in ognuno di loro”.
I bambini di oggi sono gli uomini di domani.
Il nostro dovere è prenderli per mano e fare di loro degli adulti responsabili e consapevoli delle loro potenzialità, dando loro una concreta formazione culturale e la fiducia nel proprio valore individuale anche e soprattutto di fronte alle proprie difficoltà.
“Tengo in particolar modo a ringraziare Giotto, al nostro fianco come Main sponsor per il quinto anno consecutivo, che ci permette di essere presenti a questo per noi importantissimo appuntamento e di realizzare i nostri laboratori creativi grazie ai suoi materiali” conclude la Madrina.

Alchimia Comunicazione
Manuela Muretta (Titolare)