PRODOTTI
Comunicato Stampa

Diminuire gli scarti di produzione: é possibile con il tastatore meccatronico ELEONE

24/11/16

A Dicembre verranno presentate in italia le soluzioni di controllo dimensionale ELEONE che, grazie alla capacità di misurare simultaneamente e automaticamente decine di punti di misura, verifica in tempo reale la conformotà geometrica del prodotto, riducendo considerevolmente gli scarti di produzione.

La società francese Adequaly, specializzata nel settore della meccanica di precisione ed esperta nella progettazione e realizzazione di strumenti di controllo dedicati al settore dell’industria, ha sviluppato Eleone, una gamma di soluzioni di controllo dimensionale innovativa e automatizzata semplice da installare e disinstallare che permette un’automazione temporanea.

La soluzione di controllo Eleone è un sistema meccatronico che permette di misurare simultaneamente e automaticamente decine di punti di misura mediante tastatori intelligenti al fine di verificare la conformità geometrica del prodotto. Molto semplice all’utilizzo, Eleone è anche una soluzione robusta e duratura, grazie al basamento in alluminio, che si adatta facilmente ad ambienti ostili e piani di lavoro ristretti. E’ interamente realizzata con materiali inossidabili.

Eleone accelera e rende affidabile il processo di raccolta dati delle misure dimensionali del prodotto, diminuendo considerevolmente gli scarti di produzione per non conformità. Si tratta di una soluzione interamente progettata e realizzata in Francia, approvata e certificata da un laboratorio COFRAC e CE.

Il tastatore Eleone ha una risoluzione di 0,001 mm e rileva i difetti dimensionali con una precisione a 20°C di 0,01 mm. L’asta di misurazione è attivata da un motore elettrico integrato. Il punto d’origine della misurazione è programmabile. Il consumo elettrico a riposo è di 100 mW, il consumo elettrico durante la rilevazione della misura è di 300 mW. La forza applicata nel corso di rilevazione della misura è pari a 0,7 N, la forza massima di Eleone è di 2 N. Il peso è di 0,15 Kg. Un cavo USB permette l’alimentazione del tastatore e il trasferimento d’informazioni. Un sistema di LED indica lo stato del sensore: stand-by, misurazione, rilevazione difetto. Esistono due diversi modelli di tastatori Eleone che differiscono soltanto a livello dimensionale presentando le sopraelencate caratteristiche comuni. Il modello PEA20 ha una lunghezza di 97,5 mm, una larghezza di 29 mm e un’altezza di 52 mm. Il modello PEA40 ha una lunghezza di 137,5 mm, una larghezza di 29 mm e un’altezza pari a 52 mm.

Alla sonda tastatrice Eleone sono applicabili degli accessori al fine di ottenere una maggiore adattabilità e flessibilità d’impiego. Le estremità di contatto rilevatrici della presenza e della misura possono essere: piatte, sferiche, con pastiglie o con diversi tipi di coltello.

Esistono quattro tipi di soluzioni Eleone:

* ELEONE IN LINE: soluzione che s’indirizza a tutti quegli industriali che desiderano realizzare un controllo dimensionale dei punti critici durante il flusso di produzione. Eleone in line è utilizzata durante la messa a punto di una nuova produzione, indicata durante la fase della pre-serie, ma anche e soprattutto durante la fase produttiva. Questa soluzione si colloca sulla linea di produzione, e s’integra all’interno o all’uscita degli impianti di lavorazione o d’iniezione. Permette di collezionare e registrare punti di misura geometrici dei componenti industriali, informando in tempo reale sulla conformità dimensionale dei pezzi fabbricati e allertando l’operatore in caso di superamento dei limiti consentiti. E’ composta da tastatori meccatronici autonomi di numero variabile in funzione dei punti di misura che si desidera rilevare. Secondo la tecnologia di tracciabilità scelta, Eleone in line può essere composto da un lettore RFID, codice a barre o da dispositivi di visione. Questa soluzione si compone di un armadio di cavi elettrici equipaggiato di una carta d’entrata e d’uscita, un box di comunicazione a distanza, una carta d’alimentazione permette di adattarsi a differenti tipi di reti elettriche e di una carta di comunicazione automatizzata in linguaggio PROFIBUS DP, PROFINET IO, MOD BUS, CANOYEN.

* ELEONE OFF LINE: questa soluzione s’indirizza a tutti quegli industriali che vogliono aumentare la loro produzione garantendo una migliore qualità ai loro clienti. Si posiziona sul modello di controllo al di fuori del flusso di produzione e automatizza le misure. Oltre alle caratteristiche di Eleone finora elencate, questa soluzione sorveglia e controlla i derivati per evitare di produrre elementi non conformi. Questa soluzione è realizzata su misura in funzione dei bisogni specifici della catena di produzione, grazie al controllo unitario Eleone off line permette di diminuire i costi riducendo al minimo gli scarti di produzione aumentando la produttività delle imprese.

* ELEONE UP: soluzione indicata alle TPM e alle PMI che fabbricano pezzi dal forte valore aggiunto per un mercato di nicchia o in sub-appalto per settori come quello aeronautico, ferroviario, medico, nucleare, elettrico,… Questa soluzione può essere utilizzata sia in fase di messa a punto di una nuova produzione, di sviluppo e di produzione della stessa. E’ composta da un numero che va da 3 a 6 tastatori meccatronici autonomi, una soluzione meccanica con supporti standard per adattarsi a qualsiasi pezzo, un sistema di acquisizione di misure.

* ELEONE R&R: soluzione per la validazione della conformità degli strumenti di misura, è utilizzata nella fase di messa a punto e in quella di pre-serie di una nuova tecnologia. E’ utilizzata sia dai costruttori di strumenti di controllo sia dagli utilizzatori. Questa soluzione permette di validare rapidamente la ripetibilità, la riproducibilità e la capacità degli strumenti di misura.

«C’era un vuoto da colmare per quanto riguarda il controllo dimensionale all’interno dei laboratori di produzione del 21° secolo: è per questo che noi abbiamo creato la tecnologia ELEONE.» Rileva David Heulot, direttore generale di ADEQUALY, che sarà in Italia ai primi di dicembre.

«Nel dettaglio, grazie a questa tecnologia meccatronica brevettata a livello internazionale, gli industriali possono avere un controllo del 100% degli elementi prodotti senza essere esposti a costi eccessivi e con una tracciabilità garantita. In ELEONE s’incarna lo spirito dell’industria del futuro: l’inclusione del digitale, in modo semplice ed efficace, in tutti i livelli di produzione! »

ADEQUALY sarà in Italia per presentare ELEONE ai primi di dicembre, per appuntamenti contattare cristiana.puntillo@businessfrance.fr

Contatti:
ADEQUALY
David Heulot
Tel + 33 (0)2 47 29 74 60
Mail d.heulot@adequaly.com
Sito web: http://www.adequaly.com/

Oppure:
BUSINESS FRANCE ITALIA
Barbara Galli
barbara.galli@businessfrance.fr
Blog – Facebook – Twitter




Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Business France Italie
Responsabile account:
Barbara Galli (Addetto Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere