TURISMO

Dimore storiche: riconfermata a Villa del Quar la certificazione di qualità di Residenze d’epoca

03/05/13

Riconfermata anche per quest’anno, ad Hotel Villa del Quar, la certificazione di qualità delle dimore storiche italiane rilasciata da Residenze d’Epoca.

È di pochi giorni fa la notizia della riconferma di Hotel Villa del Quar nell’empireo delle dimore storiche italiane d’eccellenza. Il 29 aprile scorso, infatti, l’hotel, ricavato da un’antica villa veneta, ha ricevuto l’ambita certificazione riservata solo alle residenza d’epoca di pregio: antiche dimore, castelli e ville che rispondono a determinati requisiti e che si fanno portavoce della cultura dell’ospitalità italiana di alto livello.

La certificazione, rilasciata dalla Commissione di Certificazione responsabile del Controllo Qualità, viene riconosciuta ad un numero ristretto di dimore storiche: ogni anno, infatti, solo il 20% dei “candidati” viene giudicato idoneo dalla commissione, dopo aver superato dei rigidi controlli di qualità e dimostrando di rispondere a determinati requisiti, tra cui l’alto valore storico, artistico e culturale della struttura, il prestigio e l’eleganza degli ambienti, standard di accoglienza di altissimo livello, un tasso di soddisfazione dei clienti superiore al 90%, e un protocollo di certificazione affidabile e rigoroso.

Dimostrando di poter rispondere a tutti questi requisiti, Hotel Villa del Quar ha potuto così riconfermare la propria presenza tra le migliori residenze d’epoca d’Italia, assumendosi la responsabilità di mantenere intatto il proprio fascino storico e un servizio di accoglienza di primissimo livello.

Tra i punti di forza di Villa del Quar, la sua lunga e prestigiosa storia: eretta in epoca romana, divenne castello durante il periodo scaligero, ma la sua struttura attuale trae origine perlopiù dal periodo compreso tra il XVI e il XVII secolo, cui si aggiunge un oratorio risalente al XVIII secolo. Sede ideale per matrimoni e ricorrenze importanti (dal giugno 2012 è possibile celebrare matrimoni civili all’interno degli spazi della Villa), Villa del Quar deve il suo fascino agli arredi raffinati e all’eccellente cucina, ma anche alla meravigliosa cornice naturale in cui è inserita: la zona della Valpolicella e il territorio che circonda il Lago di Garda sono degli scenari naturali impareggiabili, in grado di rendere un soggiorno ancora più piacevole.

La certificazione assegnata a Villa del Qua da Residenze d’Epoca rappresenta un ulteriore sigillo per una struttura che si è già fregiata di altri importanti riconoscimenti, tra cui la certificazione del Marchio Ospitalità Italiana, promossa da IS.NA.R.T.scpa (Istituto Nazionale Ricerche Turistiche) e dalle Camere di Commercio, e le Tre Chiavi d’Oro del Gambero Rosso (assegnato nell’ottobre 2012, con tale riconoscimento Villa del Quar è entrata a far parete dei 10 migliori alberghi d’Italia). Grazie a tali certificazioni, Villa del Quar si conferma così come residenza storica di pregio e hotel tra i più quotati del paese.

Hotel Villa del Quar
info@hotelvilladelquar.it