PRODOTTI

Dinamometro DIN Ergo 81-08 Pro-X per la valutazione del rischio biomeccanico: strumento indispensabile per la sicurezza sul lavoro

Il dinamometro più avanzato. Individuazione delle criticità e elaborazione automatica dell'indice di rischio, misurazione e registrazione istantanea delle forze, supportato dal Software OSTools DIN Power Edition affidabile e facile da usare.

Centro Italiano di ErgonomiaSe sei alla ricerca di uno strumento affidabile per valutare il rischio biomeccanico sul posto di lavoro, il nostro dinamometro DIN Ergo 81-08 Pro-X è la soluzione ideale!
Il dinamometro DIN Ergo 81-08 Pro-X è uno strumento essenziale per la valutazione del rischio da sovraccarico biomeccanico in ambito lavorativo. La misurazione delle forze in traino e spinta è infatti cruciale per identificare le situazioni di lavoro che possono portare a lesioni muscoloscheletriche e ad altri disturbi correlati.

Il dinamometro DIN Ergo 81-08 Pro-X è un dinamometro speciale. Infatti, a differenza di tutti gli altri, permette la registrazione istantanea delle forze, grazie alla presenza di sensori di pressione o di forza, che convertono la forza applicata in segnali elettrici. In questo modo, è possibile monitorare con precisione la forza esercitata durante l'esecuzione delle attività lavorativa di Traino o Spinta.

Ma non è tutto! Grazie al Software OSTools DIN Power Edition il dinamometro DIN Ergo 81-08 Pro-X è in grado di elaborare automaticamente l'indice di rischio, che indica la probabilità di incorrere in un sovraccarico biomeccanico in base alle forze registrate. In questo modo, è possibile individuare le situazioni di lavoro più critiche e intervenire tempestivamente per ridurre il rischio di lesioni.

In particolare, il dinamometro è in grado di individuare i Picchi di Forza, che rappresentano momenti di maggiore rischio per il lavoratore, e la Forza di Mantenimento. Grazie alla registrazione istantanea delle forze, è possibile identificare questi picchi e valutare la necessità di modificare le attività lavorative o di modificare i carrelli o i percorsi.

Ma l'efficacia del dinamometro dipende anche dal Software OSTools DIN Power Edition a supporto, che permette di elaborare i dati con affidabilità e facilità d'uso. Il Software OSTools DIN Power Edition consente di visualizzare i dati in associazione con il filmato del compito lavorativo, e di generare report dettagliati sull'attività lavorativa e di confrontare i dati di diverse sessioni di lavoro per valutare il rischio per Gruppi Omogenei di Lavoratori.

Inoltre, il Software OSTools DIN Power Edition consente di personalizzare i parametri di valutazione del rischio in base alle specifiche esigenze dell'attività lavorativa. Ad esempio, è possibile definire soglie di distanza percorsa e di altezza della presa personalizzate in base alla modalità con la quale è eseguita l'attività lavorativa o al tipo di movimento.

Il dinamometro DIN Ergo 81-08 Pro-X rappresenta uno strumento fondamentale per la valutazione del rischio da sovraccarico biomeccanico in ambito lavorativo. Grazie alla registrazione istantanea delle forze e all'elaborazione automatica dell'indice di rischio, è possibile individuare le situazioni di lavoro più critiche e intervenire tempestivamente per ridurre il rischio di lesioni. Il Software OSTools DIN Power Edition a supporto consente di elaborare i dati con affidabilità e facilità d'uso, personalizzando i parametri di valutazione del rischio in base alle specifiche esigenze dell'attività lavorativa.

Scopri i vantaggi e richiedi una offerta personalizzata per il dinamometro DIN Ergo 81-08 Pro-X, i corsi e le altre offerte del Centro Italiano di Ergonomia.

Photo credits: Centro Italiano di Ergonomia
CIE - Centro Italiano di Ergonomia S.r.l.
Raffaele Di Benedetto (Fondatore)