SALUTE e MEDICINA
Comunicato Stampa

DIRETTA FB - Giornata nazionale terapista occupazionale

23/05/21

“Come la pandemia ha rafforzato l’identità professionale” è il titolo dell’evento in diretta FB (AITO – Associazione italiana terapisti occupazionali) che si terrà domenica 23, con protagonisti alcuni colleghi che hanno potuto dimostrare le proprio competenze in un reparto di lungodegenza, in terapia intensiva respiratoria, in RSA, al domicilio e con la teleriabilitazione. Uno sguardo anche all’adattamento della formazione universitaria, con la testimonianza di uno studente del CdL di Troina (CT), unica sede al Sud che si aggiunge a quelle di Roma, Chieti, Modena, Pavia, Milano, Moncrivello (VC), Conegliano (PD), Bolzano.

FotoAITO istituisce “la giornata nazionale del Terapista occupazionale che si celebrerà il 24 maggio di ciascun anno”. Sono 2250 i terapisti occupazionali (TO) in Italia, insufficienti per i complessi bisogni del SSR.
Il Terapista occupazionale si occupa, tra l’altro, “delle limitazioni nello svolgere anche semplici azioni quotidiane” citate dal Ministro Speranza nella Giornata delle persone con disabilità, di ridurre l’impatto negativo del Long covid sulle attività significative nella giornata, di assicurare, in ambito palliativo, il mantenimento del livello di abilità il più a lungo possibile, di contenere i disturbi comportamentali delle persone con demenza.
Nella sua pratica, promuove il recupero e l'uso ottimale di funzioni finalizzate al reinserimento, all'adattamento e alla integrazione dell'individuo nel proprio ambiente personale e sociale; individua ed esalta gli aspetti motivazionali e le potenzialità di adattamento dell'individuo, partecipa alla scelta e all'ideazione di ortesi con o in alternativa a specifici ausili; propone modifiche dell'ambiente di vita e promuove azioni educative verso il soggetto in trattamento, verso la famiglia e la collettività. Il TO è formato per contribuire a conseguire gli obiettivi previsti dal PNRR di incrementare l’assistenza primaria e le cure intermedie, oltre che le cure nel domicilio, luogo privilegiato del suo intervento .

Per saperne di più, domenica 23 alle ore 11.30, è stata organizzata una diretta FB pagina AITO - ASSOCIAZIONE ITALIANA TERAPISTI OCCUPAZIONALI dal titolo “il terapista occupazionale durante la pandemia – come il covid ha rafforzato la nostra identità professionale”.
Dopo l’introduzione del Presidente Parone e i saluti istituzionali del Presidente della Commissione d’Albo nazionale dei Ter.Occ. Della Gatta e del Presidente SITO Calabrese, alcuni colleghi condivideranno le esperienze nelle quali hanno potuto mettere le proprie competenze in campo per supportare le sfide e il disagio che le persone stanno vivendo durante la pandemia, nonché le strategie per sostenere il benessere e migliorare la qualità di vita. Si spazierà dal reparto di lungodegenza (Dott.ssa Cugnod), alla terapia intensiva respiratoria (Dott.ssa Consonni), al ruolo nelle RSA (Dott. Ellena).
Spazio al contributo nella teleriabilitazione (Dott. De Lisa) e all’importanza della relazione con la persona assistita (Dott.ssa Bartocetti).
Infine, uno sguardo all’adattamento della formazione universitaria, attraverso gli occhi di Michele Sorano studente del CdL di Troina, Università di Catania, unica sede di terapia occupazionale al Sud che si aggiunge a quelle di Roma, Chieti, Modena, Pavia, Milano, Moncrivello (VC), Conegliano (PD), Bolzano.
A termine dell’incontro, un video proprio per incoraggiare le iscrizioni alla facoltà di terapia occupazionale, creato da AITO per avvicinare gli studenti delle scuole superiori alla professione.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
AAITO
Responsabile account:
Gabriella Casu (Ufficio Presidenza)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere