EDITORIA
Comunicato Stampa

È disponibile nelle librerie e sui portali Mindful Leadership Coaching di Manfred F. R. de Vries, pubblicato da Edizioni FerrariSinibaldi

10/03/15

È uscito nelle librerie e nei canali di vendita on-line Mindful Leadership Coaching scritto da Manfred F. R. de Vries e pubblicato da Edizioni FerrariSinibaldi. La prefazione all’edizione italiana è curata dal presidente della SIPISS, Giuseppe Ferrari.

Il volume, scritto da uno dei maggiori esperti di leadership a livello mondiale, Manfred F. R. Kets de Vries, fornisce al lettore un’analisi approfondita sul processo di coaching di gruppo sulla leadership, attraverso la lente della minfulness psicodinamica e prendendo in considerazione le diversità di apprendimento degli individui e delle organizzazioni.
Attingendo dalla sua decennale esperienza nel campo del coaching, Kets de Vries riporta anche casi di studio e questionari, fondamentali per giungere a una profonda conoscenza delle dinamiche psichiche sottese ai cambiamenti personali e organizzativi.

SCHEDA LIBRO

Il volume è diviso in due parti: i primi cinque capitoli analizzano le questioni più importanti in materia di coaching sulla leadership, mentre i rimanenti discutono degli obiettivi e delle tecniche del coaching. Nel corso della prima parte, l’autore affronta i pattern di attaccamento e il tema del perdono e si sofferma sui ruoli, sempre in primo piano nelle relazioni di coaching, di vittima e soccorritore. In seguito, Kets de Vries analizza i comportamenti dei dirigenti SOB, ovvero coloro che adottando comportamenti disfunzionali riescono a raggiungere un considerevole successo in campo lavorativo.
Nella seconda parte del libro, vengono affrontate alcune questioni critiche per il coaching, con il supporto di alcuni casi di studio. In questa sezione l’autore mette innanzitutto in risalto il viaggio che un individuo deve compiere per divenire un coach di gruppo per la leadership. In seguito, vengono analizzati i punti critici e le dinamiche del cambiamento. L’ultima sezione è dedicata alla riflessione sul futuro del coaching, dopo aver presentato il più noto e antico esempio di coaching, ovvero il rapporto tra Aristotele e Alessandro Magno.
L’obiettivo del volume è quello di aiutare i leader delle organizzazioni del futuro a comprendere l’importanza di una cultura del coaching per il successo organizzativo. Secondo l’autore, infatti, la creazione di culture organizzative in cui i lavoratori abbiano voce permetterà di gestire la diversità della forza lavoro e del mercato e faciliterà la comprensione di come questi elementi possano incidere sulle strategie, sulla produttività, sulla penetrazione del mercato, sul servizio clienti, sulle spese di assunzione, sul tasso di turnover e su altre dinamiche organizzative.

"Minful Leadership Coaching" fornisce importanti indicazioni su come i coach di gruppo per la leadership possano fungere da aiuto e supporto ai propri clienti, al fine di condurli verso un significativo cambiamento personale e professionale. Grazie a questo lavoro i coach per la leadership potranno indirizzare gli atteggiamenti, le credenze e i comportamenti del team verso la creazione di un gruppo coeso e affiatato e un luogo di lavoro produttivo, che favorisca la crescita e il benessere di ciascun individuo che ne fa parte.
Primariamente, l’opera è destinata a coloro che desiderano approfondire le proprie conoscenze nel campo del coaching sulla leadership, come i coach, gli addetti alle risorse umane e gli studenti.
Il presente volume si rivela, al contempo, estremamente utile per chi vuole intraprendere la strada per diventare coach e, soprattutto, per i manager di alto livello, che possono riconoscere all’interno dei numerosi esempi e dei casi di studio proposti dall’autore delle affinità con situazioni che quotidianamente riscontrano nel proprio contesto lavorativo.

Manfred F. R. KETS DE VRIES è un professore clinico di sviluppo della leadership e di cambiamenti organizzativi presso l’INSEAD in Francia, a Singapore e Dubai. È fondatore del Global Leadership Center di INSEAD, uno dei maggiori centri di sviluppo della leadership al mondo.
Psicologo conosciuto a livello globale, è esperto di leadership e di coaching ed è presidente del Kets de Vries Institutes (KDVI), società di consulenza per lo sviluppo della leadership. È consulente per la trasformazione e la progettazione organizzativa e per il management strategico delle risorse umane presso numerose aziende in America, Canada, Europa, Africa e Asia. Si è classificato tra i 50 più influenti esperti di management e di gestione delle risorse umane secondo il Financial Times, Le Capital, Wirtschaftswoche e The Economist. Kets de Vries è il primo vincitore non americano dell’Internazional Leadership Association Lifetime Achievement Award per i suoi fondamentali contributi alla ricerca e allo sviluppo della leadership. essendo considerato uno dei padri fondatori di questa disciplina e del suo ambito di ricerca.
Inoltre, Kets de Vries ha pubblicato oltre 350 articolo scientifici che ritroviamo in manuali di studio e riviste scientifiche. È inoltre autore di circa 100 casi di studio, di cui 7 hanno ricevuto il Best Case of the Year Award. Scrive regolarmente su numerose riviste. Il suo lavoro è stato ripreso in pubblicazioni del calibro di: The New York Times, The Wall Street Journal, The Los Angeles Times, Fortune, Business Week, The Economist, The Financial Times, e The International New York Times. I suoi libri e articoli sono stati tradotti in 31 lingue.

Giuseppe FERRARI è il Presidente della SIPISS - Società Italiana di Psicoterapia Integrata per lo Sviluppo Sociale, membro Ispso - The International Society for the Psychoanalytic Study of Organizations, nonché Direttore Editoriale di Edizioni FerrariSinibaldi. È direttore scientifico del Master in Psicologia Clinica del Lavoro promosso da SIPISS. Psicologo e psicoanalista e si occupa di terapia individuale e di coppia. È esperto di problematiche relazionali e dell’umore. Specializzato nello studio e nella ricerca sul disagio psicosociale. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni nell’ambito dello studio e della ricerca sui rischi psicosociali.

"Mindful Leadership Coaching" di Manfred F. R. Kets de Vries, Edizioni FerrariSinibaldi, in libreria e sui portali - pp. 282, euro 22,00

Ufficio Stampa
Edizioni FerrariSinibaldi
Via Ciro Menotti 9 - 20129 Milano
Phone +39  02  83421879
Fax +39 02 83422112
Web www.edizioniferrarisinibaldi.com

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Edizioni FerrariSinibaldi
Responsabile account:
Alice Gatti (Ufficio stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere