Doppio d'Aste in Belgio
Il pilota brianzolo con la Lotus Evora GT4 Ufficiale ha vinto due delle tre manche in programma nell'European GT4 Cup sul circuito di Zolder
Stefano d’Aste torna alla vittoria nell’European GT4 Cup. A bordo della Lotus Evora GT4 Ufficiale, gestita dal team Giudici, d’Aste ha vinto ben due delle tre manche in programma, sfiorando la vittoria anche nella terza.
Un risultato, quello ottenuto sul circuito belga, che riporta Stefano in lizza per la vittoria finale dove a capeggiare è l’olandese Van Der Ende davanti a Duncan Huisman con l’italiano, terzo, distanziato di ventisette punti. Una distanza per nulla proibitiva visto che sono ancora in programma sei manche e ci sono a disposizione una gran mole di punti. Lo Stefano visto a Zolder è stato praticamente irraggiungibile per gli avversari e se anche sui circuiti di Assen e Zandvoort ripeterà tali prestazioni, sarà dura per tutti contrastare il brianzolo.
Le uniche difficoltà del week end sono venute dalle prove di qualificazione: nel Q1 la Evora di d’Aste si è piazzata al dodicesimo posto a causa della rottura del semiasse al secondo giro, mentre nel Q2 Stefano ha agguantato agevolmente la seconda piazza.
In gara uno d’Aste è partito molto bene e dopo una gran rimonta è riuscito ad avere la meglio su Cor Euser e Ricardo Van der Ende, andando a vincere la corsa dopo un recupero pazzesco, che ha infiammato il pubblico presente sugli spalti.
Nella seconda corsa Stefano è riuscito a gestire agevolmente la partenza dalla prima fila, regolando il più serio avversario, Huisman, andando a vincere con quindici secondi di vantaggio sull’olandese e venti sull’altra Evora presente, quella di Freebird.
Nella terza corsa Stefano è stato ancora una volta protagonista assoluto, dominando di gran lungo la manche prima di forare, ad una manciata di minuti dal termine ed essere costretto al rientro ai box per cambiare pneumatico. Al rientro ha girato ancora molto forte tanto da recuperare fino alla settima piazza.
Due vittorie ed un’altra sfiorata, meglio di così non poteva sperare d’Aste che ha manifestato la propria soddisfazione prima di abbandonare il circuito di Zolder: “La cosa più importante era tornare il prima possibile alla vittoria e devo dire che ci siamo riusciti con grande determinazione. A dire il vero in gara uno abbiamo compiuto una grande impresa partendo dalle retrovie, recuperando fino a vincere in appena venticinque minuti. La mia Evora è stata perfetta in tutte e tre le corse e se non avessi avuto il problema al pneumatico in gara tre, sarei tornato a casa in Italia ottenendo l’en plein di vittorie. Sono molto soddisfatto e molto fiducioso per il futuro. Le prossime due gare saranno importanti: con ben sei manche da disputare il campionato è più che aperto. Io ed il team Giudici cercheremo di giocarci tutte le carte per portare a casa il titolo. Ora mi devo concentrare sul prossimo evento perché già tra qualche giorno scenderò nuovamente in pista, a Misano, per la 6 ore. Qui sarò presente direttamente con la mia squadra, la PB Racing e gareggerò insieme a Maurizio Fortina e Matteo Castiglioni, due tra i piloti messisi in luce nelle ultime stagioni in Lotus Cup Italia. Con loro cercheremo di ben figurare con la Exige preparata direttamente nella sede della mia squadra a Lallio. Saremo in pista anche con una Evora GTS che affideremo per l’occasione alla coppia Giudici – Fumagalli”.
In allegato immagine di Stefano d’Aste in azione ed immagine del podio.
Questa la classifica nell’European GT4 Cup:
1 Ricardo Van der Ende 140
2 Duncan Huisman 124
3 Stefano D Aste 113
4 Peter van der Kolk 103
5 Ant Scragg 95
6 Jan Joris Verheul 93
7 James Appleby 87
8 Dennis Retera 85
9 Cor Euser 55
10 Dick Freebird 51
11 Ales Jirasek 40
12 Jeroen Bleekemolen 38
13 Jeroen Van den Heuvel 36
14 Wim Vangenderen 34
15 Florian Renauer 33
16 Jiri Gottwald 30
17 Luc Braams 26
18 Michael Dräbing 23
19 Steven Brady 21
20 Andrea Perlini 19
Christopher Stockton 19
21 Marco Fumagalli 18
22 Bernhard van Oranje 10
23 PC van Oranje 8
24 Henry Taylor 6
25 Renaud Kuppens 4
26 Eduard Leganov 2