TURISMO
Comunicato Stampa

Dove osservare l'eclisse di sole a Firenze

17/03/15

Firenze si prepara allo straordinario evento astronomico che vedrà coincidere eclisse solare e equinozio di primavera il prossimo 20 marzo con un'osservazione nella Chiesa di Santa Maria Novella

Il prossimo 20 marzo sarà un evento straordinario perchè vedrà coincidere un’eclisse con l’equinozio di primavera.
Una particolare coincidenza astrale vedrà Sole, Luna e Terra allinearsi su uno stesso asse per un fenomeno visibile in tutta Europa e parzialmente anche dall’Africa Settentrionale e da alcune zone dell’Asia.
E se in Italia l’occultazione raggiungerà ‘solo’ il 60%, a Firenze potrà essere seguita in modo del tutto speciale, grazie agli strumenti di precisione della Chiesa di Santa Maria Novella.
A Firenze l’astronomia è cosa antica: tra il 1572 e il 1575 Ignazio Danti, cosmografo del Granduca Cosimo I de’ Medici fece installare sulla facciata della chiesa un’armilla equinoziale (sulla sinistra), un quadrante con orologi solari (sulla destra) e un foro gnomonico per una meridiana a camera oscura. Danti non riuscì a completare quest’ultima opera, ma in occasione dell’eclisse sarà apposta all’interno della chiesa per seguire l’evoluzione del fenomeno.
A Firenze il sole inizierà a coprirsi alle 9.24 con punta massima alle 10.32, per poi terminare alle 11.44.
La Chiesa di Santa Maria Novella propone delle visite guidate oer l’osservazione del passaggio del Sole con interventi di esperti del Museo Galilei, dell’Istituto Geografico Militare, del Comitato per la Divulgazione dell’Astronomia.
Per informazioni:
Ingresso libero con le seguenti modalità
• Dalle 9:45 alle 10:30 ingresso da Piazza S. Maria Novella (Basilica)
• Dalle 11:30 alle 12:15 ingresso da Piazza S. Maria Novella (Biglietteria), mostrando una stampa di questo coupon.
La manifestazione avrà luogo anche in caso di cielo coperto.

Per dormire a Firenze:
Hotel Orto de’ Medici –via San Gallo 30 Firenze



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
QNT Hospitality
Responsabile account:
Beatrice Rinaldi (Responsabile Web Marketing)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere