CORSI

E-BOOK Factory. Corso base in e-book publishing

08/09/11

Debutta a Genova il 18 ottobre 2011 il corso in e-book publishing di Go Ware, in collaborazione con il CFP CESCOT di Via Cairoli. Inizio delle lezioni il 18 ottobre. Aperte le iscrizioni.

Il corso E-book publishing prevede 4 moduli durante i quali sono affrontate tutte le fasi della produzione di un ebook, a partire da una competenza grafico-editoriale.
Le lezioni hanno un taglio pratico-operativo con esercitazioni che consentiranno ai partecipanti di imparare a produrre un libro digitale nei principali formati, .epub e .mobi .

I. Introduzione al mondo degli ebook: piattaforme, dispositivi di lettura, formati
II. La preparazione di un ebook con Adobe InDesign 5.5 e Adobe Creative Suite e l’esportazione in formato epub e mobi
III. Nozioni di base di HTML e CSS
IV. Il perfezionamento con editor HTML dell’epub generato da InDesign e la sua validazione

Le lezioni sono a cura dei professionisti di Go Ware, un team di autori e sviluppatori software: una “spin off” di Thesis, azienda da 25 anni specializzata in servizi e contenuti per l’editoria, il web e i new media.
Il corso si svolge a Genova.
Go Ware è una giovane azienda con sede presso il Polo Tecnologico di Navacchio, vicino Pisa. Da alcuni anni è impegnata nel mondo dell’editoria digitale sia per gli editori, con lo sviluppo di applicazioni mobili e libri digitali, sia per gli autori, pubblicando opere digitali e fornendo loro assistenza per l’ingresso sul mercato.

Competenze richieste agli allievi in ingresso:
• discreta conoscenza dei sistemi windows/mac e dei principali applicativi

Competenze in uscita:
• Conoscenza delle principali problematiche connesse all’editoria elettronica.
• Conoscenza dei principali strumenti di produzione di un e-book.
• Capacità di produrre un libro digitale nei principali formati, epub e mobi, in autonomia.
• Conoscenza delle principali modalità di promozione e distribuzione.

Nel corso delle esercitazioni sono utilizzati sia i programmi di Adobe Creative Suite CS 5.5 (in uso nell’editoria professionale) sia gli editor HTML.

Tutti i software utilizzati sono disponibili in versione trial gratuita o in versione open, pertanto non richiedono l’acquisto di nessun tipo di licenza da parte degli allievi. verranno fornite ulteriori informazioni per il download.

DEDICATO A...
Editori, che vogliono entrare nel mondo delle pubblicazioni digitali per ampliare le proprie linee d’offerta e non rimanere esclusi dalle novità del mercato.
Professionisti dell’editoria e della comunicazione, grafici, impaginatori, come momento di formazione e aggiornamento professionale in vista delle nuove sfide proposte da un mercato sempre più dinamico.
Sviluppatori di Software e applicazioni, Software House, per aggiungere una competenza al proprio profilo.
Insegnanti, per trasmettere ai propri allievi competenze nuove e aggiornate
Giovani, neolaureati in discipline umanistiche - Scienze della comunicazione e dell’educazione, che vogliono intraprendere un percorso qualificante nel settore editoriale.

DOVE E QUANDO
A Genova, al CESCOT in Via Cairoli 11 Int. 6-8
martedì 18 ottobre 9.00-13.00 / 14.00-17.00
martedì 25ottobre 9.00-13.00 / 14.00-17.00
mercoledì 2 novembre 9.00-13.00 / 14.00-17.00
martedi 8 novembre 9.00-13.00 / 14.00-17.00

L’accesso al corso aviene su selezione in base al Curriculum Vitae. Quota di iscrizione € 350,00. Gli allievi dovranno disporre di un proprio PC portatile.

INFOLINE
Per informazioni sulla didattica, sulle modalità di iscrizione e invio curriculum: tutor del corso, Mauro Baldassarri ( ebook@maurobaldassarri.net )

MBfabrica di Mauro Baldassarri
Mauro Baldassarri (Contents manager and creator)