E' nato il Comitato Vincitori e Idonei al Concorso Comune di Napoli: quando per il diritto al lavoro il cittadino deve scendere in campo.
Oltre 150 iscrizioni nei primi giorni. Il Comitato è in cerca di adesioni e i membri sono anche pronti a offrirsi come volontari al servizio del Comune e della città di Napoli.
Vincitori e idonei del Concorso-Corso del Comune di Napoli che rende disponibili 534 posti complessivi in differenti categorie professionali hanno costituito un comitato che intende rappresentare ufficialmente e in modo unitario tutti i qualificati di fronte alle istituzioni. Trasparenza e giustizia nelle assunzioni, nonché sensibilizzazione per un rapido scorrimento delle graduatorie, sono i principali obiettivi che ci si propone.
Se il lavoro è un diritto tutelato dalla legge infatti, non sempre questa è sufficiente a farlo rispettare. Talvolta, nostro malgrado, dobbiamo scendere in campo in prima persona. Abbiamo deciso di farlo ispirandoci, in particolare, all'Articolo 4 della Costituzione italiana. Norma fondamentale che recita proprio: “la Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto”.
Nei fatti, dopo una lunga preparazione e un esame superato, i concorsisti si sentono in diritto e dovere di difendere quanto hanno conquistato.
Il Comitato Vincitori e Idonei al Concorso al Comune di Napoli non nasce, tuttavia, con lo spirito della protesta, ma in una linea di propositività e collaborazione.
I nostri membri sono infatti giovani, e non solo, che seguono le regole e chiedono alle istituzioni di fare altrettanto, consegnando loro quei posti che si sono guadagnati.
Fornendo assistenza e contatti in uno spirito di gruppo estremamente solidale, abbiamo già mosso primi, importanti passi incontrando i sindacati e confidiamo sull'adesione di tutti coloro che hanno preso parte al concorso per poter cooperare insieme con le istituzioni e favorire, in tempi ristretti, l'inserimento lavorativo di vincitori e idonei.
A tal fine abbiamo creato un sito internet (www.comitatoconcorsocomunenapoli.it) e una casella mail (info@comitatoconcorsocomunenapoli.it), attraverso cui gli interessati potranno mettersi in contatto con il Comitato e prendere attivamente parte a questa iniziativa.
Oltre ai contatti ufficiali, è stato creato anche un gruppo Facebook (Comitato Vincitori ed Idonei del Concorso al Comune di Napoli) cui è possibile iscriversi per avere maggiori informazioni sul Comitato.
In attesa delle adesioni di tutti i partecipanti, il Comitato tende la mano al Comune di Napoli.
Sì, perché la voglia di lavorare è davvero tanta.
Perciò, di fronte a un'eventuale proposta di stage o volontariato temporaneo, molti concorsisti non si tirerebbero indietro.
Nessuna polemica dunque, solo la voglia di risolvere tempestivamente una questione primaria nell'interesse comune, operando in sinergia anche al servizio della nostra Città.
Ricordiamo infine che i 534 posti vinti nell'ambito del dal Concorso-Corso riguardano:
23 Istruttori Amministrativi
60 Ragionieri
25 Istruttori Direttivi Economico Finanziari
23 Funzionari Economico Finanziari
25 Ingegneri
25 Architetti
18 Informatici
165 Assistenti Sociali
170 Agenti di Polizia Municipale
Ufficio Stampa
Comitato Vincitori e Idonei al Concorso al Comune di Napoli
Contatti:
www.comitatoconcorsocomunenapoli.it
info@comitatoconcorsocomunenapoli.it