SOFTWARE
Comunicato Stampa

e-Xstream engineering annuncia una soluzione completa per accelerare la progettazione di componenti in plastica rinforzata

10/11/15

La nuova tecnologia permette di prendere in considerazione l’orientazione locale delle fibre, grazie all’integrazione di Moldex3D in Digimat-RP

FotoNEWPORT BEACH, CA—(Business Wire – 9 Novembre, 2015) – e-Xstream engineering, un’azienda di MSC Software, ha annunciato oggi Digimat-RP/Moldex3D (una versione di Digimat che include Moldex3D) che consente di effettuare simulazioni di stampaggio a iniezione all’interno di Digimat-RP.

La soluzione fornisce agli ingegneri strutturali CAE una stima accurata dell’orientazione delle fibre per le analisi a elementi finiti (FEM). La previsione dell’orientazione delle fibre in Digimat-RP si basa sull’integrazione della tecnologia Moldex3D per la creazione della mesh, la simulazione di flusso e il calcolo dell’orientazione delle fibre.

L’utente viene guidato attraverso il processo, e la produttività è assicurata grazie alle funzionalità di meshing e solving automatizzate che richiedono un input minimo, e alle capacità di calcolo focalizzate sull’orientazione delle fibre.

Digimat-RP/Moldex3D beneficia della tecnologia integrativa di Digimat-RP, che consente analisi non lineari accurate dei componenti in plastica rinforzata grazie ad avanzati modelli micromeccanici di materiali non lineari e un’interfaccia utente intuitiva. Digimat-RP/Moldex3D consente analisi predittive delle parti in plastica molto più efficienti. È possibile ottenere in un solo giorno di lavoro multiple iterazioni processo/design per l’ottimizzazione del componente (ad esempio in merito all’alleggerimento).

La progettazione di parti in plastica rinforzata si basa tradizionalmente sull’approccio “black metal”, in cui il comportamento della plastica è altamente approssimato, con la conseguenza che si ottengono parti sovradimensionate o troppo pesanti” afferma il Dr. Roger Assaker, CEO di e-Xstream engineering. “Questo è dovuto alla mancanza di informazioni sul processo e di strumenti efficienti che consentano agli ingegneri strutturali di prendere in considerazione il comportamento del materiale dalle prime fasi del ciclo di sviluppo. Oggi, grazie a Digimat-RP, e all’integrazione tra Digimat-RP e Moldex3D, questo problema è risolto".

È possibile richiedere una licenza DEMO e testare con mano la facilità d’uso e l’efficienza di questa innovativa tecnologia.

MSC Software

MSC Software è una delle prime dieci software house e leader mondiale nel settore dei servizi e software di simulazione. Come partner di fiducia, MSC Software aiuta le aziende a migliorare la qualità, risparmiare tempo e ridurre i costi associati a progettazione e test dei prodotti. Istituzioni accademiche, ricercatori e studenti impiegano la tecnologia MSC per migliorare le proprie conoscenze ed estendere l’orizzonte della simulazione. MSC Software si avvale di 1100 professionisti in 20 nazioni. Per ulteriori informazioni su prodotti e servizi di MSC Software si visiti il sito: www.mscsoftware.com

Logo MSC Software, Simulating Reality, MSC Nastran, Adams, Actran, Digimat, Dytran, Easy5, Marc, Patran, MSC, MasterKey, MasterKey Plus, MaterialCenter, MSC Apex, SimDesigner, SimManager e SimXpert sono marchi o marchi registrati di MSC Software Corporation e/o controllate negli Stati Uniti e/o altre nazioni. NASTRAN è un marchio registrato della NASA.

Press Contact:
Mira Toth
mira.toth@mscsoftware.com



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
MSC Software
Responsabile account:
Giulia Battistolo (Marketing Coordinator - Italy)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere