EDITORIA
Comunicato Stampa

eBook: economia e prospettive – Macerata – 13 Gennaio 2011

Il 13 gennaio 2011 l'Accademia delle Arti di Macerata ospiterà un incontro dal titolo "eBook: economia e prospettive", in cui Chiara Prezzavento, editor e scrittrice, parlerà del nuovo rapporto tra editori, lettori e libri.

A quarant’anni dalla nascita del Progetto Gutenberg, il dibattito sull’impatto e sulle prospettive del libro elettronico e dell’editoria digitale è più vivo che mai, e comincia a fiorire anche in Italia.

Con questa premessa sul suo sito, Chiara Prezzavento, editor freelance, anticipa il suo intervento dal titolo “eBook: economia e prospettive“, in programma il 13 Gennaio presso l”Accademia di Belle Arti di Macerata.

L’incontro, a cura di Alessandro Forlani, docente di progettazione multimediale e di sceneggiatura, e introdotto dalla presentazione di Massimo Puliani, docente del Corso di Comunicazione Visiva Multimediale, sarà occasione per parlare del ruolo degli editori, delle nuove modalità di fruizione dei lettori e del rinnovato rapporto tra i primi e i secondi.

Per il prof. Puliani:

Con l’ebook si aprono molti interrogativi sul futuro dell’editoria digitale e sui cambiamenti che la rivoluzione che questa nuova produzione di carattere multimediale porterà su scala mondiale: il mercato del libro digitale cannibalizzerà quello esistente o è destinato a integrarsi e a condurre a una crescita complessiva del mercato del libro? La figura dell’editore è destinata a scomparire, poiché gli scrittori avranno un rapporto diretto con gli intermediari, coloro che mettono a disposizione le piattaforme digitali? Come si porrà e verrà risolta la questione dei diritti d’autore? E ancora, in prospettiva, l’ebook favorirà la nascita di nuovi soggetti e dunque il pluralismo o rafforzerà monopoli e duopoli, visti i costi delle piattaforme digitali e della conversione dei libri nei formati?

Se ormai questi interrogativi vi sembrano “già sentiti”, è interessante vedere come a loro risponderà non un editore o un player puramente economico ma un’autrice. Chiara Prezzavento ha all’attivo tre libri, con il primo dei quali (Lo specchio Convesso) ha conquistato il “Premio Ateneo Ostigliese“. Il secondo riconoscimento è arrivato con il monologo Branwell, vincitore del premio nazionale “Per Voce Sola”. Suo è il blog “Senza errori di stumpa“, in cui scrive di “libri, letture, scrittura e amenità assortite”.


COSA: eBook: economia e prospettive
DOVE: Macerata, Accademia di Belle Arti – Auditorium Svoboda
QUANDO: 13 Gennaio 2011 ore 11.15

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Pianeta eBook
Responsabile account:
Daniela De Pasquale, Roberto Dessì (Redazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere