TURISMO

ELBAnewsLETTER - Arrivare all'Isola d'Elba …. in traghetto

14/09/16

Certamente il mezzo principale, classico, per raggiungere l’Elba è il traghetto. La politica dei trasporti per l’Associazione Albergatori è da sempre argomento delicato, in quanto fortemente legato e correlato alle dinamiche del soggiorno turistico dell’ospite.

FotoMolto tempo è passato da quando ad una famiglia veniva chiesto ben oltre 380 euro per traghettare all’Elba. Uno shock per i molti turisti della prima decade del nuovo millennio, che fece perdere ben 400.000 presenze su 3.000.000 tra il 2006 ed il 2010. Il lento recupero è avvenuto quando si è potuta creare (con le sentenze del Garante della Concorrenza da noi coinvolto) una seppur minima concorrenza sulle rotte con l’avvento di Blunavy e di Corsica Ferries.

La riforma nazionale dei porti sarà completata a Dicembre e resta aperta la questione della ripartizione degli slot (attracchi) estivi ed invernali delle prossime stagioni per i traghetti delle compagnie che operano sulla linea marittima Piombino-Portoferraio. Per questo motivo la riforma dell’Autorità Portuale è argomento vitale per l’Elba e come tale lo seguiamo con particolare attenzione.

E' evidente che grazie alla presenza di diverse compagnie, che finalmente operano in concorrenza tra loro, i prezzi dei traghetti per l'Elba degli ultimi anni siano leggermente calati. L’associazione si impegnerà ancora di più per far sì che non si torni indietro. Come in tutti i settori, la concorrenza fa bene… possibilmente anche in inverno.

In accordo con gli operatori turistici, la compagnia Blu Navy ha prolungato le corse della stagione 2016 della nave "Acciarello" sulla linea Piombino-Portoferraio fino al 16 ottobre: le tariffe speciali altamente competitive riservate agli ospiti delle strutture ricettive elbane facenti parte dell’Associazione Albergatori saranno garantite perciò fino a quella data.

Tutto questo in attesa che si realizzi il progetto ben più ampio, condiviso da Blu Navy e dall’Associazione Albergatori, del possibile ingresso in servizio di una seconda nave sulla linea per l'Elba, oltre alla volontà di rimanere operativi tutto l'anno.

(Foto by BluNavy)

Elbamylove
Federica Berselli (Marketing Communication Manager Elbamylove)