Eleonora Belfiore e la LFA Publisher lanciano la sfida al Comicon: avvolti dal fumo di china, ecco gli enigmi nascosti “Nel Cuore dello Scorpione”
Tra gli stand espositivi della Mostra d'Oltremare, rigorosamente a ritmo di jazz, ecco suadenti le note di Antares per conquistare il cuore dei cosplayer e di tutti gli amanti del fumetto.
Anche quest’anno a Napoli, dal 1 al 4 maggio, la Mostra d’Oltremare ospiterà il Comicon, la kermesse dedicata al mondo del fumetto e della cultura pop. In questa coloratissima cornice, sabato 3 maggio, a partire dalle ore 18, presso lo stand 02 della casa editrice LFA Publisher, all’interno del padiglione 2, la giornalista Eleonora Belfiore incontrerà pubblico, lettori e cosplayer per presentare la sua ultima fatica letteraria, “Nel Cuore dello Scorpione”. Si tratta di un romanzo noir concepito come una graphic novel a ritmo di jazz, volume che celebra il fascino del Sol Levante e arricchito dalla prefazione dello stimato scrittore e giornalista Giuseppe de Silva.
Il protagonista indiscusso dell’opera è Hitoshi, un killer di vampiri con la passione per il sax, che decide di ritirarsi dopo aver raggiunto il massimo successo. Tuttavia, un ultimo incarico lo costringe a confrontarsi con sé stesso e il suo passato: deve eliminare l’Imperatrice, la signora oscura della notte e capo delle creature demoniache, sfuggita a numerosi attentati nel corso degli anni. Sotto la luce della stella Antares, meglio nota come il Cuore dello Scorpione, la vicenda si dipana tra Tokyo e Londra, coinvolgendo figure affascinanti come Kimber, Regina novella Salomè, e il suo tormentato amante Richard.
Tra culture anglosassone e nipponica, i personaggi credono di muoversi spinti dall’odio, ma scopriranno ben presto che l’amore rappresenta la forza più potente e destabilizzante, contraddicendo (con un certo compiacimento sornione) lo strillo della quarta di copertina: “Dante si sbagliava. Non è l’Amore che muove il sole e le altre stelle. È la vendetta”.
Sarà davvero così?
Nel corso del firma-copie, Eleonora Belfiore, commentatrice sportiva e creatrice del blog La kokeshi blu per arte e cultura, promette di svelare l’arcano, di regalare a tutti un vaticinio delle stelle e uno spoiler sul futuro (anteriore?) della saga.
Tra Sailor Moon, pirati ed eroi mascherati, tra ombre e desideri, si compirà il destino di Hitoshi?
A coloro che parteciperanno alla kermesse, il compito di scoprirlo.
Tra stand, presentazioni, dibattiti e incontri con gli autori, la celebre manifestazione campana punta dunque su un’offerta eclettica dal sapore internazionale, ma in grado di dare voce e lustro anche alle realtà locali. Tra queste, proprio la LFA Publisher, agguerrita casa editrice di Lello Lucignano, sita a Caivano, che al Comicon intende stregare i visitatori con un assaggio letterario dei volumi finora pubblicati e cha fatto del motto “Terra dei Fuochi? No grazie, a Caivano preferiamo la cultura” la propria missione sociale, affinché questo comune e tutti quelli a nord di Napoli non siano identificati solo come terre di degrado e di criminalità, ma come luoghi di rinascita. Una sfida ambiziosa, che la casa editrice ha già ampiamente vinto.
Nel segno corsaro dell’Arte.