Email Marketing: Quanto è importante programmare l’orario di invio?
Una delle straordinarie funzioni che un Autorisponditore Professionale dovrebbe mettere a disposizione dei propri utenti è la possibilità di programmare l’orario di invio di una o più campagne email marketing. L’orario di invio è molto importante per svariati motivi di cui parliamo oggi...
Una delle straordinarie funzioni che un Autorisponditore Professionale dovrebbe mettere a disposizione dei propri utenti è la possibilità di programmare l’orario di invio di una o più campagne email marketing. L’orario di invio è molto importante per svariati motivi:
Per prima cosa bisogna tener conto che programmare l’invio di email commerciale è molto comodo per “Sincronizzare” la campagna stessa con l’orario del lancio ufficiale di un tuo nuovo prodotto sul mercato.
Questa funzione ti permette quindi di non essere legato davanti al Pc per inviare la newsletter, in quanto essa stessa sarà già programmata e l’autorisponditore la invierà automaticamente nell’orario da te stabilito anche mentre tu sei impegnato in altre faccende.
Lo stesso discorso vale per la promozione di un offerta a tempo limitato. Le offerte a tempo limitato sono legate a giorni specifici ed orari specifici, e inviare un promemoria a tutti gli iscritti per ricordare loro che “Mancano solo 2 ore al termine dell’offerta speciale” può servire per “Raccogliere” l’interesse di alcuni utenti i quali forse erano interessati alla tua offerta ma poi il loro interesse si è perso per strada per svariati motivi.
C’è poi da tenere conto che esistono diverse tipologie di iscritti, ovvero coloro che consultano la propria casella di posta elettronica nella pausa pranzo mentre sono in ufficio, oppure coloro che rientrano la sera dal lavoro e consultano la propria casella email in tarda serata. Se tieni conto di questi fattori e unisci anche il fatto che molti questi iscritti potrebbero ricevere durante il giorno molte email fra le quali pubblicità, ti renderai conto che nell’ideare una campagna email marketing efficace bisogna stabilire con anticipo anche l’orario in cui tale campagna sarà inviata a tutti i tuoi iscritti.
In genere la fascia d’orario più efficace per programmare l’invio di una campagna email marketing è dalle 10 alle 16 ma ovviamente la fascia oraria può variare in base alla tipologia degli iscritti alla tua Mailing List ed alle loro esigenze. Ovvio che molte volte avrai difficoltà ad inviare la tua campagna email marketing nell’orario stabilito proprio per l’impossibilità di collegarti in rete per far partire l’invio dal tuo autoresponder, vuoi perchè stai svolgendo altro oppure perchè l’orario previsto non coincide con quello in cui sei disponibile o peggio ancora proprio in quel momento arriva l’imprevisto…
Eppure, quando si prepara il lancio di un prodotto o un offerta speciale, stabilire con anticipo un orario di lancio e comunicarlo a tutti i potenziali clienti, crea aspettativa, crea un “Evento” e di riflesso aumenta l’interesse da parte dei potenziali clienti verso quello che “Sarà” il tuo nuovo prodotto. Questo vale sia per il lancio di un nuovo prodotto, sia per offerte a tempo limitato, sia per altri eventi particolari legati al tuo business.
Non avere a disposizione un autorisponditore professionale che permette la programmazione dell’orario di invio di una campagna email marketing, può significare correre il rischio di non poter inviare l’email nell’orario che tutti si aspettano, e quindi pone un gran limite nell’utilizzo di questa tecnica ovvero creare “Eventi” legati ad orari specifici per catturare l’interesse dei tuoi iscritti e potenziali clienti in un determinato arco di tempo.
Ecco perchè la funzione di programmazione di un orario specifico per invio delle campagne email marketing è molto apprezzata nel business online ed è diventata indispensabile. Tale funzione non deve mancare nel servizio di Autorisponditori che stai utilizzando o che stai valutando. Il 90% degli utenti di Autorisponditoriprofessionali.com servizio autorisponditori email marketing italiano, utilizzano regolarmente proprio la funzione di programmazione dell’orario invio delle proprie campagne email marketing e in questo modo riescono ad automatizzare il proprio business al 100% andando a curare anche uno degli aspetti importanti di una campagna ovvero l’orario di invio.
Se stai quindi valutando un servizio di autorisponditori professionale per automatizzare il tuo business, ottimizzare le tue campagne email marketing e avere a tua disposizione un “Segretario 24 ore su 24″ che spedisca email negli orari da te stabiliti, NON rinunciare assolutamente a questa funzione che non deve mancare nel servizio che ti viene proposto.
Se invece hai già un Autorisponditore con la funzione di invio email in orari specifici, analizza il tuo bacino d’utenza, fai dei test in orari differenti e attraverso il monitoraggio delle email aperte potrai renderti conto di quali orari sono più efficaci per le tue campagne email marketing.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere