Energie Sensibili entra nella centrale a zero impatto idrico di Sorgenia a Modugno
Il magazine online www.energiesensibili.it ha dedicato un servizio speciale alla centrale a ciclo combinato di Sorgenia a Modugno, in provincia di Bari.
Nell'intervista il direttore della centrale Alberto Vaccarella racconta le caratteristiche distintive dell'impianto che è dotato di un sistema di gestione idrico all'avanguardia, in grado di annullare l'impatto ambientale sul comparto idrico.
L'acqua utilizzata dalla centrale viene prelevata unicamente dal depuratore di Bari ovest (né dalle falde acquifere, né dalle reti di acqua potabile), viene poi trattata a fini industriali, quindi utilizzata e recuperata nuovamente. Oltre a non produrre scarichi idrici, la centrale di Modugno è dotata di un sistema che permette di recuperare ogni anno 30mila metri cubi di acque piovane. Vaccarella ha raccontato ai microfoni di Energie Sensibili anche il funzionamento della tecnologia a ciclo combinato: “La centrale è alimentata dal gas naturale che viene bruciato all’interno di turbine a gas, dove sono prodotti fumi caldi poi convogliati nelle caldaie a recupero. Qui avviene lo scambio termico tra i fumi caldi e l’acqua. Si crea così vapore che viene inviato alla turbina a vapore, producendo energia elettrica. L’impianto si definisce a ciclo combinato proprio perché combina i cicli della turbina a gas e di quella a vapore.”
Lo speciale è disponibile a questi link:
http://www.energiesensibili.it/it/modugno_la_centrale_a_zero_impatto_idrico/
http://www.energiesensibili.it/it/ciclo_combinato_lesperto_spiega_come_funziona/
http://www.energiesensibili.it/it/energia_nel_tunnel_del_vento_della_centrale/