VARIE
Comunicato Stampa

ENGIM Marinelli, una scuola per il futuro del turismo sostenibile a Venezia

25/03/22

Associazione Gloria Rogliani ed ENGIM Veneto Istituto Tecnico Sportivo Marinelli Fonte, per la formazione dei giovani dedicati ad un turismo più sostenibile a Venezia.

FotoDefinire “collaborazione” quella tra il “Marinelli Fonte” e l’“Associazione Sportiva Dilettantistica Gloria Rogliani” - ASD” è senz’altro riduttivo: si tratta invece di una vera e propria sinergia, di due facce della stessa medaglia, di un progetto unico che si declina in due forme che interagiscono strettamente tra di loro.
Anzitutto Scuola e Associazione agiscono sulla base di una comune visione del territorio, delle sue risorse ambientali, storiche ed artistiche non concepite come realtà “museali” ma come una realtà viva, di cui trasmettere la conoscenza e l’esperienza attraverso un turismo che si fa più responsabile e umano.
In secondo luogo la scelta di collaborare con ENGIM Veneto, Istituto Tecnico Turistico Sportivo Marinelli Fonte incarna l’idea di proporre un turismo etico che guardi ad un futuro che sostituisca al consumo la sostenibilità e valorizzi le tradizioni del territorio in questo caso veneziano.
E infatti la formazione degli studenti ENGIM Veneto Marinelli Fonte, di cui il potenziamento sportivo incentrato per una buona percentuale sugli sport d’acqua costituisce uno degli assi centrali (assieme alle lingue straniere, allo studio delle materie economiche, geografiche, storiche ed ambientali) e soprattutto una didattica basata sull’esperienza che prevede l’applicazione e lo sviluppo delle conoscenze e delle competenze teoriche alla pratica sul campo, diventa contemporaneamente mezzo e fine.
La costruzione di punti di vista diversi, di prospettive di turismo alternativo, la possibilità di usufruire di spazi, messi a disposizione dall’Associazione esterni all’ ambiente scolastico, di strumenti didattici inusuali rispetto a quelli tradizionali, spinge gli studenti a reinventare il loro approccio formativo e i docenti a rivedere la propria didattica, sempre necessariamente inter e trans disciplinare. Importanti, in questo contesto, i momenti di “peer education” dove gli studenti devono agire in team, “vogando tutti nella stessa direzione”, rivolti verso coetanei od adulti.
Altro punto qualificante di questa sinergia è l’attenzione alla realtà sociale di Venezia e del suo territorio ed alle iniziative che in questo ambito promuovono Enti ed Associazioni, tra cui il Comune di Venezia, nella persona dell’Assessore Venturini con cui ENGIM Veneto Marinelli Fonte e ASD hanno coltivato, in questi anni, una feconda collaborazione e una comunanza di vedute sul futuro del nostro territorio.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Engim Veneto
Responsabile account:
Tiziana Origano (Responsabile Comunicazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere