SALUTE e MEDICINA
Comunicato Stampa

Erboristeria, una scienza che affonda le sue radici nella storia dell'uomo

07/10/11

Domenica 9 ottobre 2011 inizia il corso per operatore in ambito erboristico presso la sede dell’associazione culturale La Biolca a Battaglia Terme (PD) Il corso sarà inaugurato da Mauro Hartsarich, titolare e direttore del Fitolaboratorio Arkaios, con un excursus sull’importanza delle erbe nelle diverse civiltà nel corso dei secoli

Erboristeria: una scienza dove tutte le culture hanno dato il loro contributo e che per questo può definirsi a buon titolo un patrimonio di tutta l’umanità. A spiegare come e perché tutte le civiltà hanno valorizzato le peculiarità mediche e terapiche delle piante saranno i Fitolaboratori Arkaios che, con l’intervento del direttore Mauro Hartsarich, apriranno il corso per operatore in ambito erboristico organizzato dall’associazione La Biolca che partirà domenica 9 ottobre (ore 9.00) a Battaglia Terme (PD). “Per chi si avvicina all’erboristeria – spiega Hartsarich – è fondamentale conoscere dove questa scienza affonda le sue radici. Potremmo dire fin dagli albori dell’umanità e delle prime civiltà. E’ interessante scoprire come culture diverse e distanti tra loro hanno valorizzato le piante e le erbe e come per lunghissimo tempo queste siano state alla base della medicina. Un potere che non di rado, anzi, è stato considerato sacro, tanto che spesso religione, mitologia ed erboristeria sono strettamente connesse tra loro”.

Mauro Hartsarich è certamente uno dei massimi esperti della storia dell’erboristeria, grazie ad una formazione multidisciplinare che l’ha portato a conoscere e valorizzare le conoscenze antiche e a trasferirle con il massimo rigore scientifico nella sua attività imprenditoriale con i Fitolaboratori Arkaios: “Preferiamo il termine “officina” più che quello di azienda – continua Hartsarich – primo perché si lega al termine officinale proprio delle piante, secondo perché il nostro modus operandi prevede una continua sperimentazione dove sono fondamentali i riscontri con la medicina naturale e convenzionale. Questo, e lo dico con soddisfazione, ha portato ad una riscoperta dei rimedi erboristici, soprattutto in funzione preventiva o di supporto funzionale ad altre terapie”.

Il corso per operatore in ambito erboristico organizzato da La Biolca è composto di otto incontri mensili di una giornata ciascuno che si terranno sempre di domenica presso la sede di Battaglia Terme (via Marconi 13). Si tratta di un corso base di erboristeria per conoscere le erbe, le loro proprietà e il loro uso a fini salutistici, alimentari, cosmetici, liquoristici. Il piacere della scoperta e della individuazione delle varie piante si accompagna alla conoscenza delle loro peculiarità, per non creare danni alla natura e per trarre il maggior beneficio dal loro uso. E’ importante quindi conoscere come è composta una pianta, quali parti è meglio utilizzare, quale è il tempo migliore per la raccolta, quale è il metodo migliore per estrarre i suoi principi attivi in funzione dell’uso che si deve farne. Accanto a questo, si imparerà anche come coltivare le piante officinali e come prepararle per l’uso alimentare e terapico. Un percorso affascinante nel mondo della natura per scoprire alcuni dei suoi segreti, ma soprattutto per apprezzare e valorizzare i grandi benefici che essa ci mette a disposizione gratuitamente.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Paradigma Group
Responsabile account:
Davide Nordio (Responsabile ufficio stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere