SALUTE e MEDICINA
Comunicato Stampa

La ROCHE-POSAY supporta SIDeMaST nella sua campagna di prevenzione dei tumori cutanei

La Roche-Posay, marca partner di dermatologi in tutto il mondo1, nell’ambito della campagna di prevenzione del melanoma “Save Your Skin”, supporterà2 nuovamente SIDeMaST, Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e di Malattie Sessualmente Trasmesse, che durante il mese di maggio organizzerà visite gratuite per controllo dei nevi nelle principali città italiane, rinnovando l’impegno che da anni vede LA ROCHE-POSAY parte attiva su questa importante tematica.

fonte ufficio stampaCOME PRENOTARSI?
Per effettuare la visita dermatologica per il controllo dei nei è possibile prenotarsi chiamando il numero verde 800.99.11.26, operativo dal 5 al 30 maggio dalle ore 8.30 alle ore 19.30, compresi i giorni festivi.

Inoltre, sul sito href="https://videoconsulenze.paginemediche.it">videoconsulenze.paginemediche.it è possibile prenotare un teleconsulto gratuito di 15 minuti con un dermatologo da effettuarsi dal 1 maggio al 30 giugno. Entrambi i servizi prevedono prenotazione a disponibilità limitata con esaurimento dei posti.

Potete trovare maggiori informazioni sull’iniziativa a questo link: https://www.sidemast.org/blog/save-your-skin-2025

“Il melanoma è in aumento, ma abbiamo un'arma potente: la diagnosi precoce. Attraverso iniziative come 'Save Your Skin' vogliamo ricordare che controllare la pelle può davvero salvare la vita. Prevenzione e visite regolari non sono un'opzione, ma una necessità. Solo così possiamo ridurre i numeri ancora troppo alti di incidenza e mortalità.” dichiara il Prof. Giuseppe Argenziano, Presidente SIDeMaST.

“'Save Your Skin' è molto più di una campagna di sensibilizzazione: è un progetto concreto che punta a educare la popolazione sui rischi legati all'esposizione solare e sull'importanza della prevenzione. Grazie allo screening gratuito offerto in numerose città italiane, intendiamo intercettare anticipatamente i tumori cutanei e favorire una maggiore consapevolezza pubblica. Vogliamo diffondere una cultura della protezione solare e della diagnosi precoce: il melanoma si può combattere, ma serve attenzione e consapevolezza da parte di tutti. Investire nella prevenzione significa salvare vite, e la SIDeMaST è orgogliosa di essere in prima linea in questa missione.” spiega il Prof. Marco Ardigò, Membro del Consiglio Direttivo e Responsabile delle Campagne di sensibilizzazione SIDeMaST.

1 Survey sul mercato dermocosmetico svolta da IQVIA e altri partner tra Novembre 2018 e Luglio 2019 tra i dermatologi di 43 Paesi che rappresentano più dell’80%del prodotto interno lordo mondiale.
2 Erogazione liberale effettuata da L’Oréal Italia S.p.A. a favore di SIDeMaST.

IL METODO ABCDE
Un ultimo aspetto che riceve poca attenzione è quello della prevenzione: praticare un autoesame e sottoporsi regolarmente a controlli dermatologici. Il 75% dei melanomi appare da un nevo preesistente, per questo è essenziale esserne consapevoli e monitorare la comparsa di nuovi nei e/o qualsiasi possibile cambiamento in quelli già presenti: dimensioni, forma o colore, soprattutto perché la maggior parte dei melanomi può essere trattato se diagnosticato precocemente.

Proprio perché è fondamentale effettuare il controllo dei nei come gesto di prevenzione dei melanomi, i dermatologi di tutto il mondo hanno sviluppato e approvato il Metodo ABCDE,in cui ogni lettera corrisponde ad un aspetto dei nei a cui si deve prestare attenzione: asimmetria, bordi, colore, diametro ed evoluzione.

LA ROCHE-POSAY
Nel 2025, La Roche-Posay celebra 50 anni di soluzioni dermocosmetiche per la skincare che cambiano la vita. Creato da un farmacista nel 1975, il marchio è ora presente in oltre 60 paesi ed è partner di oltre 100.000 dermatologi in tutto il mondo. Offre una gamma unica di skincare quotidiana sviluppata per ogni tipo di pelle, dai neonati ai pazienti oncologici, dalla protezione UV alla riparazione della pelle fragilizzata. Le formule di La Roche-Posay sono sviluppate con esclusiva acqua termale ricca di minerali e dalle proprietà antiossidanti e lenitive. Quest'acqua viene utilizzata anche presso il Centro Termale La Roche-Posay, il primo centro di dermatologia in Europa, che collabora con dermatologi ed esperti di neuroscienze, combinando protocolli di cura dermo-cosmetica e termale per i pazienti. Sviluppati utilizzando una rigorosa carta di formulazione con un numero minimo di ingredienti a concentrazioni ottimali, i prodotti La Roche-Posay sono sottoposti a rigorosi test clinici di efficacia e sicurezza, anche sulla pelle sensibile. La Roche-Posay comprende che la salute della pelle ha un profondo impatto sul benessere generale e lavora a fianco della comunità medica per sperimentare nuovi approcci di trattamento. Impegnata per la pelle in cui viviamo e per il pianeta in cui viviamo, La Roche- Posay ha lanciato la sua prima innovazione per un imballaggio più sostenibile nel 2020 con tubi con cartone e refill e prevede di raggiungere il 100% di plastica riciclata nei suoi imballaggi entro il 2030. Dal 2023, tutti i prodotti sono fabbricati in fabbriche che utilizzano energia 100% rinnovabili. Per ulteriori informazioni su La Roche-Posay, visitare www.larocheposay.com e seguire La Roche-Posay su Instagram, Tiktok, YouTube e Facebook.



Licenza di distribuzione:
Photo credits: fonte ufficio stampa
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere