PRODOTTI
Comunicato Stampa

EROICA: la nuova famiglia di capi Santini dedicata al circuito di ciclo-storiche per eccellenza

22/05/23

Il ciclismo eroico celebrato dalla nuova Collezione Santini.

fonte ufficio stampa LDL COMetaSantini e L’Eroica, la cicloturistica vintage più famosa al mondo, presentano una nuova collezione che si ispira all’evento e ne celebra l’unicità. Capi in lana e in tessuti tecnici, accessori e un’ampia gamma di t-shirt e felpe casual, per vivere il movimento d’antan in bici e tutti i giorni.

Hashtag: #santinicycling #santinieroica

L’Eroica è l’evento ispirato agli arbori del ciclismo classico, l’occasione per riscoprire le radici di questo sport. Negli anni, a fianco all’edizione originaria di Gaiole in Chianti, sono nati eventi Eroica in tutto il mondo: un vero e proprio movimento che rievoca i miti del ciclismo d’epoca e che Santini, che vanta una storia di oltre mezzo secolo di vita che conferisce credibilità e competenze nell’abbigliamento da ciclismo del passato e del presente, celebra con una nuova collezione.

L’azienda bergamasca è partner della manifestazione dal 2015 e quest’anno lancia una collezione che comprende capi “Eroica Approved”, cioè capi che possono essere regolarmente indossati in gara, prodotti ispirati ai valori storici del ciclismo e una linea casual di t-shirt e felpe ufficiali Eroica.

Le linee Original Wool e Modern Wool: i capi in lana come quelli del ciclismo d’antan

Per rivivere le sensazioni del ciclismo d’epoca, pedalando sulle strade polverose de L’Eroica come un amatore d’altri tempi, Santini propone alcuni capi rigorosamente realizzati in lana. Le maglie, Spazio e Vento, sono arricchite da bottoni madreperla sulle tasche posteriori e zip corta in metallo, proprio come una volta. Entrambe sono “Eroica Approved” quindi possono essere indossate regolarmente in gara durante gli eventi Eroica.

I capi in modern wool invece sono realizzati in un mix di lana merino e poliestere che li rende più simili ai moderni capi in microfibra ma con un tocco di stile eroico: un match tra tradizione e tecnologia. Parliamo della maglia Luce e dei pantaloncini Eroica. Questi ultimi sono confezionati con lana sullo strato esterno e poliammide all’interno e sono dotati del fondello GIT con cuore in gel antishock, per regalare un look eroico, ma godere del confort delle tecnologie moderne. I colori scelti sono il bianco, il rosso e il bordeaux, e per la maglia Luce anche il verde scuro.

La collezione Technical Garments: capi per lui e per lei

Una linea di capi in microfibra nei toni del rosso e bordeaux per lui, e del rosa e bordeaux per lei, a cui si aggiunge una giacca antivento molto leggera che si richiude nella sua stessa tasca. Per lui, la proposta 2023 è formata dal completo Brina e dalla maglia Sole, anch’essa da abbinare ai pantaloncini Brina, mentre per lei Santini propone maglia a baselayer Sogno. Completano il look il cappellino da indossare anche sotto il casco e i calzini in tre colori: nero, rosso e bianco.

Per vivere L’Eroica tutti i giorni

Per portare un po' di spirito eroico in città e nella vita quotidiana, Santini realizza una linea di capi casual: dalle t-shirt per lui, per lei e per i più piccoli, alle felpe con e senza il cappuccio, fino al cappellino con il logo L’Eroica e a due pregiati foulard in pura seta. I foulard, in particolare, sono un omaggio al ciclismo d’altri tempi quando si usavano per proteggere la bocca dalla polvere sollevata durante la gara.

Santini Maglificio Sportivo nasce nel 1965 con l'intuizione di Pietro Santini di specializzarsi nell’abbigliamento tecnico da ciclismo, grazie anche a una profonda passione per il ciclismo e per le competizioni. Fin dall’inizio l’azienda bergamasca compie una scelta importante: quella di disegnare e produrre tutti i prodotti esclusivamente in Italia. Oggi quella scelta appare rivoluzionaria e fortemente in controtendenza. Ogni capo, rigorosamente made in Italy, viene creato e sviluppato da un team di designer con una radicata passione per il mondo delle due ruote e mantiene quattro promesse: fit, performance, comfort e durability.

Oggi Santini produce più di 6.000 articoli al giorno, ed esporta l’85% della produzione all’estero. Investendo costantemente nella ricerca tecnologica di tessuti innovativi e nuovi metodi di produzione, al centro dell’attenzione di Santini c'è sempre l'uomo e l'atleta: resta viva la missione di affinare le proprie creazioni per consentire alle persone di praticare le proprie passioni sportive indossando capi confortevoli senza rinunciare allo stile.

Per maggiori informazioni:



Licenza di distribuzione:
Photo credits: fonte ufficio stampa LDL COMeta
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere