EDITORIA

Esce la guida in italiano per lavorare come traduttori

30/08/11

Mentre gli impieghi tradizionali soffrono a causa della crisi, lavorare in proprio come traduttori rappresenta un'opportunità professionale per giovani e adulti. Il mercato della traduzione è cambiato radicalmente negli ultimi anni. Il traduttore Luca Lovisolo spiega in una guida pubblicata da Archomai come diventare traduttori freelance oggi in Italia e nella Svizzera italiana.

Quali sono i presupposti per lavorare come traduttori liberi professionisti? Serve la laurea? Quali sono le possibilità reali di guadagno? Sono queste le domande più frequenti di chi desidera diventare traduttore, una professione che esercita sempre un grande fascino. Attrae giovani cresciuti in un mondo ormai globalizzato, ma interessa anche tanti adulti che vogliono valorizzare conoscenze tecniche e linguistiche acquisite lavorando in azienda, per avviarsi verso un nuovo sbocco professionale.

La guida "Tredici passi verso il lavoro di traduttore" accompagna gli aspiranti traduttori passo dopo passo. Spiega quali sono le esperienze e i titoli di studio necessari, il quadro burocratico e amministrativo della professione (sia in Italia sia in Svizzera) e gli aspetti di responsabilità civile. Prosegue poi spiegando il funzionamento del mercato, le modalità per compilare e spedire un curriculum e le principali distinzioni fra traduzione letteraria, tecnica e giuridica. Infine illustra quali software sono realmente indispensabili e come gestire i rapporti con i clienti, con tanti consigli fondati sui quindici anni di pratica professionale dell'autore.

La guida è uscita in queste settimane in seconda edizione riveduta e ampliata. E' disponibile nelle librerie o può essere richiesta sul sito dedicato.

Archomai edizioni
Markus Loewenberg (Addetto stampa)