TURISMO
Comunicato Stampa

Cesena ospiterà dal 2 al 4 giugno l’Oscar Italiano del Cicloturismo 2023

Si terrà a Cesena (FC), l’8a edizione dell’Oscar Italiano del Cicloturismo 2023 (2-4 giugno), premio che valorizza le ciclovie verdi delle Regioni che promuovono la vacanza lenta su due ruote (Italian Green Road Award). La premiazione si terrà il 3 giugno nella “Capitale del Cicloturismo” della Regione Emilia-Romagna, vincitrice lo scorso anno con il “Grand Tour della Valle del Savio”. La presentazione degli Oscar 2023 ieri, 13 febbraio, a Bit Milano con il videosaluto del Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, e la presenza di Marina Lalli, Presidente Federturismo Confindustria e Andrea Corsini, Assessore al Turismo Emilia-Romagna.

Sarà la Città di Cesena (FC) ad ospitare, dal 2 al 4 giugno, le premiazioni dell’Oscar Italiano del Cicloturismo 2023 (Italian Green Road Award), premio assegnato, ogni anno, alle “green road” delle Regioni che promuovono le vacanze su due ruote. La proclamazione dei vincitori 2023 avverrà sabato 3 giugno nella “Capitale del Cicloturismo 2023” dell’Emilia-Romagna, che lo scorso anno ha vinto l'Oscar con il “Grand Tour della Valle del Savio”.

L’annuncio è stato fatto ieri, lunedì 13 febbraio, alla presentazione ufficiale dell’Oscar Italiano del Cicloturismo 2023 in Bit Milano, che si è aperta con il saluto del Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, in collegamento.

"È gratificante e confortante vedere così tanti territori italiani contendersi questo ambìto Premio. Questa vivacità progettuale rappresenta un ulteriore sprone per tutti gli enti territoriali a intervenire sulla propria rete per migliorare e ampliare la viabilità ciclopedonale. Il Governo - prosegue Abodi - sarà sempre più parte attiva con l’attuazione del Piano Generale della Mobilità Ciclistica urbana ed extraurbana, approvato dal MIMS lo scorso anno, fornendo un contributo fondamentale allo sviluppo della ciclabilità finalizzata alla mobilità sostenibile, al turismo lento e alla pratica sportiva delle varie discipline del ciclismo. Tutti questi contributi, nell’ambito del masterplan della ciclabilità italiana e della sua integrazione in chiave europea - conclude il Ministro - rappresenteranno un volano che amplificherà l’effetto positivo, non solo sull’economia sostenibile della bicicletta, ma anche e soprattutto su quella dei territori italiani che, attraverso la mobilità lenta e alternativa, potranno offrire nuove e suggestive modalità per apprezzare pienamente le bellezze paesaggistiche, storiche e artistiche, ma anche enogastronomiche, che solo l’Italia sa offrire in una dimensione così ampia e diffusa”.

Presenti anche Marina Lalli, Presidente Federturismo Confindustria e Andrea Corsini, Assessore al Turismo Emilia-Romagna.

«Ad oggi quello “sui pedali” è divenuto a tutti gli effetti – sottolinea Andrea Corsini - un prodotto turistico di punta nella nostra Regione, capace di attrarre cicloturisti da Italia ed estero, forte di un’offerta unica, fatta di ciclovie che uniscono l’Appennino, l’entroterra e il mare, efficienti bike hotel e un ricco calendario eventi di grande caratura. Cesena, città che da anni ha sensibilizzato i propri abitanti all’uso quotidiano della bicicletta, grazie al Bando incentivi mobilità casa-lavoro, nonché epicentro del Tour Valle del Savio, premiato lo scorso anno, sarà il palcoscenico ideale per gli Oscar del Cicloturismo 2023. La mobilità sostenibile è il futuro del nostro turismo e del nostro Paese e sarà interessante e utile poter conoscere, il prossimo giugno altre “best practice” che l’Italia sta realizzando in questa direzione. Anche le 3 Ciclovie nazionali - la “Vento”, la “Ciclovia del Sole” e la “Ciclovia Adriatica” - daranno un impulso al turismo delle due ruote».

«Per Cesena - commenta il Sindaco di Cesena Enzo Lattuca - è un onore poter ospitare un evento di questo tipo che mette in rilievo la stretta relazione che intercorre tra il nostro territorio e la bicicletta. Nel corso dell’anno la Valle del Savio, che si estende fino alle foreste del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, promuove e incentiva il cicloturismo e la mobilità ciclabile anche grazie al Grand Tour Valle del Savio, progetto ideato e costruito dall’Unione dei Comuni della Valle del Savio, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, per promuovere la mobilità sostenibile e inclusiva. Si tratta di un progetto che consente di offrire ai cicloturisti servizi dedicati e diffusi lungo tutto il percorso. Dopo aver vinto l’Oscar del cicloturismo nel 2022 ci apprestiamo ora ad accogliere questa tappa importante che darà modo a tutti, e agli appassionati delle due ruote, di conoscere le potenzialità che Cesena e l’Unione offrono soprattutto in relazione alla sostenibilità ambientale, alla cura del paesaggio e a un uso consapevole della bicicletta».

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
APT Servizi
Responsabile account:
Gloria De Carlo (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere