EDITORIA

Essere attore: il libro di Sandro Torella

16/05/12

L'arte è partecipazione

Essere attori, l’arte è partecipazione

E’ uscito il libro di Sandro Torella “Essere attori” per i tipi di Cultura e Dintorni Editore.
Con questa pubblicazione l’autore non vuole presentare un altro manuale sulle tecniche che l’attore deve o dovrebbe acquisire, ma vuole aprire un dialogo con il lettore riflettendo insieme a lui su alcuni principi indispensabili per un corretto sviluppo attoriale .
Il pensiero è rivolto a chi sta iniziando la carriera di attore, ma anche a chi fa del palcoscenico la sua vita e Sandro Torella nelle circa 60 pagine del volume ( e con i saluti di Rocco Papaleo, Evelina Nazzari, Denny Mendez ) vuole offrire consigli “fondamentali” per comprendere quanto la natura di questa attività artistica abbia origine in quella stessa dell’individuo.

L’idea è quindi quella di una crescita e di uno sviluppo non solo individuale ma in termini
di civiltà, di crescita collettiva. Un percorso che si basa sulla possibilità dell’incontro e della forza che scaturisce dallo scambio energetico nato dall'unione dell'immaginario degli individui che creano insieme la magia e la purezza del teatro.

“L’uomo è un elemento del sistema universo, in interazione con gli altri, come l’attore è un elemento del sistema scena, in scambio energetico col pubblico. L’uomo è un centro vitale e il suo immaginario è una sorgente continua di cambiamento. Quando il teatro - afferma Torella - diventerà un incontro e un momento di condivisione, allora sì che potremo dire che la nostra società si è evoluta e saremo orgogliosi di farne parte”.

Sandro Torella nasce a Roma il 12 luglio 1975. Si dedica giovanissimo alla ricerca attoriale e al teatro, partecipando a laboratori e lavorando in diverse compagnie, con lo scopo di esplorare il mondo interiore attraverso l'arte. Dirige corsi di recitazione dal 2005.
È protagonista di una serie di spettacoli teatrali tra cui "La notte degli Dei" di Miro Gavran, prima italiana, nel quale interpreta un giovane Luigi XIV e il fortunato “Fanculo il Pil” una feroce e divertente critica al mondo della finanza che ha interessato pubblico e critica..

Dal 2009 Torella è il direttore artistico del Teatro Duse e del Teatro allo Scalo a Roma.

Ufficio stampa Marino Midena 3477162033 Ufficiostampa@spet.it
Sandro Torella www.sandrotorella.it

Aicab
Dalila Pucciarelli (Addetto stampa)