NUOVI SERVIZI
Articolo

Essere rapidi nelle decisioni è una leva competitiva irrinunciabile. Per questo le aziende riscoprono il valore della consulenza IT

08/06/11

La trasformazione dei mercati alla quale abbiamo assistito nell' ultimo decennio ha determinato dei forti cambiamenti nei modi di svolgere attività di consulenza. Se prima il consulente era portatore di metodo, esperienza e competenze specifiche, oggi è necessario far sì che i problemi delle aziende trovino soluzioni creative ma al tempo stesso rapide. Ed è proprio il bisogno di rapidità che porta il consulente a dovere fare delle scelte a monte che possono sembrare in contrasto con la sua indipendenza ed obiettività.

Indipendenza, rapidità

La trasformazione dei mercati alla quale abbiamo assistito nell' ultimo decennio ha determinato dei forti cambiamenti nei modi di svolgere attività di consulenza. Se prima il consulente era portatore di metodo, esperienza e competenze specifiche, oggi è necessario far sì che i problemi delle aziende trovino soluzioni creative ma al tempo stesso rapide. Ed è proprio il bisogno di rapidità che porta il consulente a dovere fare delle scelte a monte che possono sembrare in contrasto con la sua indipendenza ed obiettività.
Nel caso specifico della consulenza IT, ho sempre ritenuto che l' indipendenza dai fornitori sia il valore più grande da offrire ai miei clienti. E lo sono tutt' ora. Tuttavia, proprio la necessità di rispondere rapidamente ai bisogni di cambiamento e/o miglioramento, fa sì che in alcuni casi l' indipendenza assoluta possa rappresentare più un costo che un valore. Spendere settimane o mesi alla ricerca di una particolare soluzione tecnologica o applicativa trova oggi giustificazione solo in casi particolari nei quali la collaborazione si svolge con aziende che operano in mercati maturi e l' obiettivo è ricostruire distintività difficilmente replicabili dai concorrenti nel breve periodo. In tutti gli altri casi, il valore della consulenza è quello di avere soluzioni pronte che siano affidabili, rapide da implementare e che richiedano il minimo investimento iniziale ed il minimo costo di gestione possibili.
Per questo motivo ho investito molto nell' identificare sul vasto mercato dell' offerta IT, fornitori in grado di offrire soluzioni in modo economico e rapido ed al momento sono in grado, laddove ragionevole, di proporre ERP, CRM, Document Management e Sistemi di Call e Contact Center. I fornitori sono aziende delle quali ho potuto verificare la serietà, affidabilità e competenza e le cui soluzioni vantano ad oggi migliaia di installazioni sia in Italia che all' estero. Inoltre, rispondono ad un requisito che ho ritenuto indispensabile; la possibilità di fornire le loro soluzioni in modalità cloud “software as a service”.
Verificare che tali soluzioni siano adeguate ai bisogni di cambiamento e di miglioramento richiede una breve analisi che, nel caso di piccole e micro imprese può durare uno o al massimo due giorni di collaborazione e se tale verifica dovesse dare esito positivo, i requisiti e l' attenzione con cui ho scelto i fornitori mi rendono tranquillo nell' assumermi la responsabilità sugli obiettivi che ci porremo.


A proposito di Marcello Sabatini

Marcello Sabatini è un consulente senior che offre aiuto alle aziende durante il processo di formulazione, avviamento ed attuazione delle loro strategie dell' Information Technology.
Il suo percorso professionale inizia nel 1982 con la laurea in Scienze dell' Informazione conseguita presso l' Università di Pisa. Lavora 16 anni in una importante software house italiana seguendo un percorso di crescita che lo porta alla dirigenza nel 1990. Assume il ruolo di responsabile delle attività aerospaziali dell' azienda guidando progetti afferenti al programma dell' ESA (European Space Agency) che ha prodotto il modulo europeo (Columbus) attualmente in orbita come parte della stazione orbitante. Dal punto di vista puramente tecnico, Marcello è particolarmente attivo nell' area del software engineering e contribuisce alla definizione degli standard di sviluppo del software di bordo di Columbus con particolare enfasi sugli aspetti legati alla progettazione del software object-oriented ed il passaggio tra specifiche software funzionali e architetture ad oggetti.
Successivamente assume il ruolo di responsabile della ricerca e guida consorzi europei su progetti che riguardano l' integrazione tra multimedialità, internet e sistemi informativi geografici.
In tutte le attività svolte, il denominatore comune è stato l' allineamento strategico tra le scelte tecnologiche e gli obiettivi di medio e lungo periodo dei progetti e delle aziende coinvolte. Il contesto internazionale delle sue attività ha contribuito in maniera determinante allo sviluppo dell' attitudine al lavoro in team, al forte orientamento agli obiettivi ed all' utilizzo di metodi rigorosi. Ha inoltre contribuito ad accrescere la sua conoscenza del settore IT in molti contesti di utilizzo differenti: dai sistemi embedded ai sistemi per il mercato business. Lo sviluppo della capacità di creare relazioni strategiche tra tecnologia ed obiettivi di business è la diretta conseguenza del suo percorso professionale.
Dal 1999 Marcello opera come consulente principalmente per aziende di medio grande dimensione anche se tra i suoi clienti annovera diverse realtà appartenti al mondo della PMI.
Marcello ha conseguito le certificazioni ITIL V2 Foundation, Six Sigma Green Belt e Lean&Design for Six Sigma.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marcello Sabatini
Responsabile account:
Marcello Sabatini (Consulente)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere