EDITORIA
Comunicato Stampa

Estetiste: Casartigiani e Regione Campania presentano il vademecum per il settore

12/04/11

Nasce il primo libro di testo per le scuole di estetica

Sono sempre più numerosi i giovani che si affacciano con interesse alla professione di estetista, ed i corsi autofinanziati promossi dalle scuole private autorizzate dalla Regione registrano sempre il tutto esaurito, ma a fronte di tale entusiasmo iniziale pochissimi risultano essere assorbiti dal mondo del lavoro, creando un’impresa propria o trovando lavoro alle dipendenze di un centro estetico.

Il motivo è presto detto. Un’attenta indagine condotta dal Centro Studi di Casartigiani Napoli ha verificato una formazione mediocre in Campania che si aggiunge ad una bassa scolarità e ad una propensione all’abusivismo porta a porta.

Da alcuni anni a questa parte però le Commissioni d’esame hanno iniziato a pretendere un innalzamento della professionalità, ritenendo sempre più spesso candidati e candidate non idonei al conseguimento della qualifica professionale a fronte del colloqui d’esame, decretandone la bocciatura. Di supporto a questa nuova concezione di pretendere un’adeguata formazione il Centro Studi ha realizzato un vademecum denominato “Quaderno dell’Estetica” che ricomprende in maniera sintetica ed agevole tutto il percorso formativo, la legge di settore, come presentarsi all’esame, le principali domande e risposte, come ottenere finanziamenti e come aprire un’impresa.

Non esisteva infatti fino ad oggi alcun testo che permettesse ai candidati poter esaminare le principali e più elementari nozioni su come diventare estetista. Il volume di 70 pagg. stampato in 10.000 copie è distribuito da Casartigiani Napoli gratuitamente alle scuole di settore ed a quanti vogliano approcciarsi seriamente a questa professione.

L'iniziativa ha trovato l'approvazione ed il plauso dell'Assessore regionale alla Formazione e al Lavoro Severino Nappi e del Presidente della Camera di Commercio partenpea Maurizio Maddaloni che hanno inteso aprire il volume con una loro prefazione, mentre l'indirizzo di saluto è affidato al Segretario Casartigiani Napoli Fabrizio Luongo. INFO 081.554.53.65



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Casartigiani Napoli
Responsabile account:
Paola Magliocchetti (Addetto Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere