PRODOTTI

Ethimo per Borgo Santandrea, Amalfi

L’outdoor décor firmato Ethimo si racconta in un Hotel davvero speciale e unico nel suo genere.

Enzo Rando, fonte ufficio stampa CavalleriL'autenticità del Made in Italy è una ‘caratteristica’ preziosa che può essere espressa in molti modi, compresi i luoghi dell'accoglienza. Qui, l’esperienza può essere narrata attraverso strutture capaci di celebrare al meglio l’eccellenza italiana in termini di stile, design, artigianato, cultura, arte, gastronomia e ospitalità, con un’attenzione particolare al territorio e al paesaggio.

Borgo Santandrea rappresenta l'essenza, l'identità e la qualità italiana in tema di accoglienza alberghiera, questo grazie anche alla ‘relazione’ con artigiani di talento e brand iconici nel panorama dell’arredamento e del design. Con un progetto di ospitalità in costante divenire, Borgo Santandrea ha trovato in Ethimo il ‘partner’ ideale nella definizione del codice stilistico dei suoi ambienti outdoor.

Il luxury hotel a 5 stelle affacciato sull’incantevole borgo di Conca dei Marini è un vero e proprio gioiello incastonato nel blu del mare di Amalfi.

Completata per inaugurare la stagione estiva 2022, dopo un importante restauro di circa quattro anni - a cura dell’architetto Rino Gambardella - questa tanto esclusiva quanto straordinaria residenza mediterranea dalle atmosfere anni ’60 e ambienti dall’allure contemporanea, si arricchisce oggi di nuove ed eleganti stanze. Con le sue camere e suite, i ristoranti e lounge bar, il centro fitness, la spiaggia privata, le suggestive infinity pool e i rigogliosi giardini terrazzati, Borgo Santandrea offre ai suoi ospiti un’esperienza e un’accoglienza tutta italiana davvero unica e indimenticabile. Ogni ambiente di questa ‘dimora’ rivela non solo una grande attenzione all’eccellenza e al dettaglio, ma il desiderio di voler personalizzare e rendere speciale ogni momento del soggiorno grazie a un concept che esalta il design e l’artigianato Made in Italy, con richiami costanti al fascino della Costiera.

“Borgo Santandrea è il risultato finale di una grande sfida, un progetto ambizioso di due famiglie di albergatori, gli Orlacchio e i De Siano, legati da una profonda conoscenza del mondo dell'ospitalità, tramandata da tre generazioni e da una solida amicizia”. Racconta Maurizio Orlacchio, General Manager & co-founder Borgo Santandrea. “Borgo Santandrea è la nostra casa, una residenza sul mare, un capolavoro dell'architettura italiana che coniuga il design degli anni Cinquanta con lo stile mediterraneo, un rifugio unico arricchito da una collezione privata di mobili e corpi illuminanti degli anni Cinquanta e Sessanta. Una villa di lusso sulla Costiera Amalfitana caratterizzata dall'ospitalità italiana”.

La sensibilità a interpretare i luoghi del mare e della vita all’aria aperta, insieme all'attenzione per i dettagli e la qualità dei materiali con cui viene realizzata ogni singola collezione outdoor hanno permesso a Ethimo di valorizzare gli spazi esterni della struttura con proposte in grado di creare atmosfere accoglienti e rilassanti, in linea con la dolce vita della ‘Divina Costiera’.

Con alcune delle sue migliori collezioni outdoor, come Grand Life di Christophe Pillet, Rafael di Paola Navone, Kilt di Marcello Ziliani e Swing di Patrick Norguet, Ethimo esprime, così, la bellezza, l’autenticità e la qualità Made in Italy del suo stile mediterraneo contemporaneo.

Ma è grazie, soprattutto, alla consolidata esperienza nel realizzare soluzioni custom made e allestimenti ad hoc per il settore dell’Hospitality di fascia alta e alla grande capacità nel raggiungere sempre una perfetta coerenza stilistica, che Ethimo è stato partner attivo fin da subito nella definizione delle scelte stilistiche dell’Hotel. Una partnership che trova il suo fil rouge nella piena volontà di voler soddisfare, in termini ricercatezza estetica, comfort e qualità, le esigenze dell’ospitalità odierna.

Molti arredi sono stati qui personalizzati per meglio interpretare e trasmettere il fascino iconico della Costiera Amalfitana, come i tavoli Rafael, i cui piani sono stati smaltati in una luminosa sfumatura di blu che riflette il colore del mare, le poltroncine dining Elisir, declinate in una diversa e più intensa nuance di blu o i cuscini delle sedute e dei lounge bed Essenza, i cui tessuti sono stati personalizzati con trame e decorazioni dalla perfetta alternanza tra bianco e cobalto, che richiamano alla mente i tipici scenari marinari.

'Tema’ ricorrente nelle collezioni scelte per valorizzare i diversi contesti a cielo aperto, come le terrazze panoramiche delle suite e alcuni degli spazi più suggestivi, è il teak, materiale caldo e naturale, pregiato e luminoso (certificato FSC, Forest Stewardship Council) che ben si sposa con il più ampio progetto di interior.

Gli arredi firmati Ethimo, oltre alla loro primaria funzione e vocazione, hanno il compito di amplificare quelle sensazioni di comfort, accoglienza e calore - tipici della migliore ospitalità italiana - che si respirano nell’intera struttura, contribuendo a definire un’atmosfera tanto armoniosa quanto elegante e sofisticata.

Ethimo per Borgo Santandrea, Amalfi, Italia

https://www.borgosantandrea.it -