EuroLegend Cup 2023: boom all’American Festival of Rome, Autodromo di Vallelunga

12/07/23 Lazio (Roma)

Weekend rovente: piloti concentrati e pronti a divertirsi in pista. Sorpassi e staccate catturano l’attenzione del pubblico: questa è EuroLegend Cup.

FotoI piloti dell’EuroLegend Cup hanno potuto godere di una temperatura non ancora infiammata dal sole per le qualifiche di sabato mattina alle ore 9.30: i tempi sono tutti interessanti. Canuti e Bonci spingono, ma le prime due file della griglia di partenza sono Messina, Gaggianesi, Giussani e Cappelli.

Round 4 alle 12.50, il caldo è protagonista insieme ai piloti: spalti pieni per la gara italiana dell’EuroLegend Cup.

Dopo una bella partenza lanciata, subito vengono stravolte le posizioni. Gaggianesi supera Messina e Cappelli si porta in terza posizione lasciando Giussani in quarta. Naska recupera dalla dodicesima posizione nel primo giro ben quattro posizioni. Dopo un solo giro agguerritissimo cambiano i protagonisti Gaggianesi comanda, seguito da Giussani, poi Bollini, Maselli e Naska in rimonta. La battaglia per il primo posto tra Gaggianesi e Giussani focalizza l’attenzione del pubblico. A otto minuti da fine gara Gaggianesi torna primo, Messina risale le posizioni superando Naska, Maselli va lungo sulla sabbia lasciando spazio. Il gruppo di testa è Gaggianesi, Bollini, Messina e Giussani. Rosario Messina supera Bollini portandosi in bagarre con Davide Gaggianesi, ma Giussani non molla e attacca Bollini. Nulla è scontato ed è entusiasmante la gara: il podio Messina, Giussani e Gaggianesi.

Domenica 9 luglio, Round 5 dell’EuroLegend Cup ore 12.30 è un po’ in ritardo: le prime tre file della griglia di partenza basata sui tempi di gara 1 sono Messina, Naska, Maselli, Giussani, Cappelli e Gaggianesi. Dopo la partenza lanciata si scatena subito la bagarre: Maselli, Messina e Naska quasi appaiati, Messina scivola indietro e Giussani è pronto al duello. Gaggianesi si infila tra Maselli e Naska, Messina tiene la terza posizione su Giussani; Maselli sbaglia e diventa quarto: tutto questo nei primi soli tre minuti di gara!

Il gruppo in testa è Gaggianesi, Naska e Giussani: la macchina di Alberto sembra avere qualche problema e piano piano retrocede in classifica; intanto Maselli prende la quarta posizione di Messina. Naska terzo viene superato da Maselli e battaglia con Messina. Giussani scalza Gaggianesi dalla posizione ed in terzo e quarto posto è bagarre tra Maselli e Messina. E’ una gara ipnotica: continui sorpassi e duelli che lasciano aperto ogni pronostico, divertimento puro per pubblico e piloti!

Gaggianesi non molla, Giussani e Messina arrivano fianco a fianco al passaggio sul traguardo. Maselli non vuole essere lasciato indietro e rientra nel gruppo di testa: intanto si aggiungono nuovi agguerriti combattenti Bonci, che firma il giro veloce, e Bollini. Purtroppo Naska è scivolato in ottava posizione. Sul nono ed ultimo giro è tutto ancora aperto tra Giussani, Maselli, Gaggianesi e Messina; l’ordine di arrivo in un testa a testa finale è Giussani, Gaggianesi e Messina.

Round 6 dell’ EuroLegend Cup ore 16.00, in griglia ritroviamo Bonci, Maselli, Bollini, Cappelli nelle prime due file.

Come ormai ci hanno abituato le gare dell’EuroLegend Cup, la partita è sempre aperta e ricca di emozioni: le posizioni cambiano in fretta ed i sorpassi sono protagonisti: Gaggianesi attacca Bonci, marcato da Bollini. Naska da nono a sesto in rimonta su Messina, che si trova in settima posizione. Ma tutto è in divenire: Gaggianesi con una super staccata prende la testa della corsa: siamo solo a metà gara e tutti i piloti sono concentrati sulla vittoria. Messina in lotta con Naska esce e rientra perdendo posizioni, ma anche Alberto dovrà ripassare Bollini e Verdi per tornare in sesta posizione. La situazione alla testa della corsa è Gaggianesi, Maselli, Bonci, Giussani, Cappelli. Il duello per il secondo posto è acceso tra Bonci e Giussani, ma comunque tutta la gara è molto animata. Giussani prende il secondo posto ed inizia il duello con Gaggianesi. Testa coda del leader e Giussani diventa primo ed un contatto tra Verdi e Bollini lascia a Naska il terzo posto sotto la bandiera a scacchi.

Il podio è Giussani, Bonci e Naska ed EuroLegend Cup si conferma una manifestazione dinamica e divertente per tutti: piloti e pubblico! Ci vediamo dopo l’estate il 26 e 27 agosto a Most

Heroes
Viviana Piozzi (Ufficio Stampa)