SOCIETA
Comunicato Stampa

+Europa Firenze: 25 aprile festa di libertà e democrazia

24/04/19

Francesca Mercanti, capolista +Europa Firenze: "Storia di Firenze distinta per contributo alla libertà. Triste vedere un candidato sindaco contrario a questo ideale".

FotoFIRENZE - Il 25 aprile, in piazza, +Europa ci sarà insieme a Firenze Radicale. Ci sarà con le bandiere delle brigate Giustizia e Libertà e con il fazzoletto verde al collo, utilizzato dai partigiani giellini in azione, per ricordare e omaggiare il contributo alla resistenza antifascista dato da socialisti, repubblicani, liberali, azionisti. E ci sarà anche con le bandiere europee, “Per un'Europa libera e unita”, così come si intitolava la prima stesura del Manifesto di Ventotene di Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi; uno dei documenti fondanti dell’Unione Europea, che ammoniva su “i germi del nazionalismo” che possono “ingigantire fino alla formazione degli Stati totalitari.”

Il 25 aprile non è la festa di una fazione politica, è la festa di tutti gli italiani, perlomeno di quelli che credono nella libertà, nella democrazia, e nella Repubblica Italiana. Non stupisce quindi che il candidato del centrodestra a trazione leghista decida, con una presa di posizione pavida, di non partecipare alla celebrazione della Liberazione. L’attuale centrodestra non ama la libertà, non ama la democrazia.

“ È triste - dichiara Francesca Mercanti, capolista di +Europa a Firenze - vedere che il candidato sindaco di una città come Firenze, che si è distinta per il contributo delle sue cittadine e dei suoi cittadini nella Resistenza, non voglia celebrare quella che è la giornata di tutte le italiane e gli italiani. Al fondo della celebrazione del 25 aprile non c’ è un’ ideologia, come la propaganda di una certa destra ripete da decenni, ma un ideale: la libertà. La libertà e l' enorme costo di vite per difenderla. Chi non sarà in piazza avrà fatto una scelta: quella di stare ancora una volta dalla parte sbagliata della storia”.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Edizioni Europee Gutenberg S.r.l.
Responsabile account:
Camilla Mencarelli (Socia)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere