Evento '150 anni in viaggio con i poeti' con Simona Nobili, Davide Rondoni e Maurizio Camardi Small Ensemble
Padova - "Concerto" di poesia per l'Italia. Simona Nobili, Davide Rondoni e il Maurizio Camardi Ensemble condurranno gli spettatori in un viaggio di stupore antico e nuovo. Padova, Centro Culturale Altinate/San Gaetano 6 aprile 2011, ore 21.00
Ci sono molti modi per celebrare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia; tra le possibili narrazioni quella meno retorica e al tempo stesso quella più simbolicamente evocativa è data dalla poesia.
Il viaggio in Italia con la voce dei poeti è un omaggio – tra incanto e dolore, tra patema e bellezza – per una patria del cuore e del ritmo. Dalle sue origini e in tutti i suoi rinnovi, la poesia ha guardato all'Italia, terra che ha dato nascita, lingua e ispirazione alla grande poesia di tutti i tempi e di tutte le nazioni. Nello sguardo di poeti del passato e vicinissimi a noi possiamo scoprire il volto segreto del luogo chiamato Italia e così indicato, come un rimpianto e come un'aspirazione, dai poeti di ogni genere.
Da Dante a Leopardi, da Manzoni a D'Annunzio, fino a Ungaretti, Pasolini, Luzi e i contemporanei, il viaggio della poesia in Italia è forse il modo più autentico per risentire il privilegio di essere nati qui, e la tremenda responsabilità.
Un "concerto" di poesia per l'Italia attraverso la voce della poesia, che è il contrario della retorica ed è sempre voce di libertà del profondo.
Simona Nobili, Davide Rondoni e Maurizio Camardi Small Ensemble
in " 150 anni in viaggio con i poeti "
Simona Nobili – voce recitante
Davide Rondoni – voce narrante
e
Maurizio Camardi Small Ensemble (Maurizio Camardi – sassofoni, duduk, flauti; Giuliano Disarò – tastiere, elettronica)
Evento inserito nell'ambito dei festeggiamenti che il Comune di Padova dedica al 150° anniversario dell’Unità d’Italia .
Informazioni
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti
GERSHWIN SPETTACOLI
Booking & Management
via Tonzig, 9
35129 Padova
tel. 049/8073980
fax: 049/7929412
e-mail: info@gershwinspettacoli.com
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere