SALUTE e MEDICINA
Comunicato Stampa

Evitare rischi leggendo le recensioni prima di scegliere un dentista in Albania

09/02/21

Esistono molte credenze popolari a riguardo dei dentisti all’estero, tuttavia il numero di pazienti che si rivolge ad una clinica dentale estera è sempre in crescita, i social network premiano i dentisti onesti e danneggiano chi non lavora correttamente

FotoOvviamente andare all’estero per cure dentistiche è sempre un fatto che avviene per motivi economici. Una persona tra i 40 e 50 anni spesso deve affrontare cure dentali e sostenere una spesa che non sempre può permettersi in Italia. Esistono paesi come Albania, Croazia e Moldavia dove le cure dentistiche non sono così costose come in Italia, tuttavia i materiali odontoiatrici sono pressoché identici. In ambito odontoiatrico non ha nessun senso risparmiare sui materiali, i rischi nell’utilizzare prodotti di seconda scelta o da aziende non ancora affermate nel settore, per una clinica dentale sono enormi. Supponendo che una clinica utilizzasse per risparmiare dei materiali economici, questo poi potrebbe diventare un effetto boomerang che ne comprometterebbe la credibilità in modo irreversibile. Oggi in Albania esistono molte cliniche dentale, quasi tutte con un sito web e recensioni sui vari social network, facilmente si trovano su Facebook e Instagram pagine riconducibile a dentisti e cliniche dentali in territorio albanese.
Una clinica odontoiatrica in Albania sa benissimo che in caso di recensioni negative vedrebbe il proprio lavoro messo a rischio, anche la reputazione dei dentisti compromessa. Al tempo dei social network è molto facile e veloce premiare chi lavora in modo onesto e trasparente come lo è altrettanto per smascherare chi lavora in modo diverso e con materiali diversi da quelli che dichiara. Quindi oggi al tempo dei social network e delle recensioni in rete, che si tratti di un ristorante, di un albergo o di una clinica dentale in Albania il consumatore gode di protezione.
Ovviamente le cliniche dentali italiane non possono far altro che parlar male delle cliniche in Albania, è una sorta di protezione del proprio studio dentistico. Ma venendo ai prezzi, perché se i materiali sono gli stessi un dentista in Albania è più economico? A questa domanda non esiste una sola ed unica risposta, esistono una serie di risposte e considerazioni generali legate sia alle cliniche in Italia che a quelle in Albania. Partendo dal costo del lavoro in Italia, considerando retribuzione al personale della clinica e alla parte contributi, è quasi ovvio che un assistente alla poltrona abbia un costo di almeno 30 euro per ora in Italia, spesso un dentista ha 2 assistenti, il proprio costo orario e il costo della clinica, facendo i conti si capisce che il costo di una clinica italiana, includendo il costo della struttura, supera i 150 euro ora. Con questi costi è ovvio che un dentista in Italia costi più che un dentista in territorio albanese. Fino a qui abbiamo parlato solo di costi fissi, ovviamente se parliamo di guadagni dobbiamo fare molte considerazioni, tenendo spesso presente quali possono essere i ricarichi degli impianti in titanio, delle protesi, delle corone dentali in zirconio o in metallo ceramica. Ognuno può farsi la propria idea su quali sono i ricarichi di materiali odontoiatrici da parte di una clinica dentale in Italia, giudicando il tenore di vita medio dei dentisti italiani, da li ognuno è libero di trarre le proprie considerazioni. In Albania il costo di un’assistente alla poltrona è di circa 600/700 euro mese incluso la parte contributiva, l’affitto dell’immobile o il suo acquisto è di circa un terzo rispetto all’Italia. Costi fissi inferiori e costi della vita più bassi in Albania, sono tra le principali motivazioni del perché un paziente italiano trova prezzi più bassi a Durazzo, Tirana o Valona.
Per essere credibile una clinica in Albania non può permettersi errori, la diffidenza è sempre alta, almeno in coloro che non sono mai stati a Durazzo o Tirana. Un paziente che si reca in territorio albanese per cure dentistiche si sentirà come a casa, quasi tutti parlano italiano, hanno parenti in Italia oppure ci hanno vissuto per qualche anno. Per molti sarà per fino incredibile ma molti albanesi hanno addirittura preso l’accento della zona italiana dove hanno vissuto, per tale motivo è quasi impossibile capire che non sono italiani.
A questo punto abbiamo parlato delle cliniche dentali in Albania, ma rimane da capire dove andare, quale città scegliere e perché. Navigando in internet troverete decine di cliniche dentali tra Valona, Tirana e Durazzo, più o meno tutte con gli stessi prezzi e con le stesse modalità operative. L’unico aeroporto in Albania si trova a Tirana, a metà strada tra la città e Durazzo, e a circa 2 ore da Valona, con questi riferimenti ci si può fare un’idea delle distanze.
Tirana è la capitale, tutto è un po’ caotico come in Italia, è una città che non dorme mai apprezzata dai giovani per il divertimento e i locali notturni, un po’ meno da chi cerca relax durante le cure dentali. Valona è una bellissima città di mare, tuttavia a 2 ore dall’aeroporto (150 km), in estate con forte affluenza turistica può servire anche più. Durazzo è a soli 25 minuti dall’aeroporto, è una città a misura d’uomo dove il centro è proprio sul mare, il porto è collegato con i traghetti in arrivo dall’Italia. Ogni giorno ci sono traghetti in partenza per la città di Bari, i pugliesi spesso decidono di prendere il traghetto alla notte ed al mattino essere in clinica per iniziare i lavori.
Forse la città di Durazzo è il miglior compromesso per le cure dentali in Albania, permanenza al mare e cure dentistiche allo stesso tempo. In Italia sta iniziando a diffondersi il termine “Turismo Dentale” per descrivere un soggiorno in territorio albanese per la cura dei propri denti.
A Durazzo è veramente facile incontrare italiani che sono li per cure dentali o anche in vacanza, in alcuni casi si incontrano anche pensionati che vivono parte dell’anno in Albania e un’altra parte in Italia, grazie ai costi della vita inferiori, a Durazzo ci si può togliere qualche soddisfazione in più.
La città di Durazzo è tutti gli effetti una piccola Bari, troverete medici dentisti diplomati in Italia e successivamente laureati presso la Facoltà di odontoiatria di Tor Vergata a Roma. Una città dove tutti parlano italiano, medici laureati in Italia, materiali odontoiatrici di produzione Europea, questi sono i fattori principali della costante crescita del Turismo Dentale in Albania. Anche in aeroporto si incontrano persone che sono alla seconda o terza esperienza in Albania per cure dentali, in alcuni casi ritornano accompagnando parenti, amici o semplicemente colleghi di lavoro.
Una fattura per servizi odontoiatrici e cure dentali, tradotta da un traduttore certificato in Albania può essere dedotta dalle tasse in Italia. In conclusione è bene ricordare che le cliniche dentali in Albania possono essere di buona e di cattiva qualità, ma le opinioni, le recensioni che trovate in internet sono la vostra garanzia, attenzione però alle cliniche che hanno ottenuto troppe recensioni in troppo poco tempo, cercate sempre un equilibrio e magari provate a contattare chi ci è già stato prima di voi.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Dential Clinica Dentale
Responsabile account:
Fehmi Tepelena (Medico Odontoiatra)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere