Evolution Travel presenta il suo gruppo di consulenti di viaggio online. E una interessante professione
Cura del dettaglio e anche cura delle persone: la ricetta di un gruppo vincente. Quello dei consulenti di viaggio online Evolution Travel
Metti 20 consulenti di viaggio, una bella location, 2 tour operator e... perché no, qualche panino (molti), bibite, dolce e l'immancabile caffè. Condisci il tutto con un po' di voglia di fare. Allegria quanto basta. Avrai un incontro di promotori Evolution Travel. Ah, no, dimenticavo... Cucchiaiate di passione in quantità e una glassa di curiosità.
La ricetta è semplice ma più che mai vincente. E soprattutto, un po' in controtendenza. Qui non ci si butta mai giù, il morale è sempre alto e la negatività è bandita categoricamente. Qui la parola d'ordine non è "Sarò capace di farlo?" ma "Come lo faccio?"
Consulenti Evolution Travel
Qui si ascolta (cosa rarissima), si applica e ci si confronta, con consigli e sorrisi (questo sì che è in controtendenza )... insomma, si migliora. Non è che si CERCA di migliorare. No, no. Qui è difficile NON migliorare. Certo all'inizio gli stimoli sono tanti, forse troppi tutti assieme... Ma viva Dio! Per una volta siamo bombardati non tanto da nozioni e regole, ma da spunti e scosse di adrenalina.
Per una volta guardiamo avanti e per di più siamo anche fiduciosi... Beh, una bella alchimia, non c'è che dire. E pensare che siamo entrati qui alla mattina presto, magari dopo aver fatto tanta strada, c'è freddo e nevica... E domani ci sono anche le elezioni politiche!! Certo che se un incontro riesce ad arginare questo fardello di emozioni, deve essere... beh, per lo meno interessante. E vi assicuro che lo è. La soglia di attenzione è alta. Chi ha in mano le redini della riunione sa anche quando inserire una pausa per permettere alle nuove informazioni di sedimentare (e anche ai fumatori di rigenerarsi). Qui non c'è un insegnante e un allievo, semmai si tratta di esperienze a confronto. L'esperienza di chi da 10 anni ha a che fare con viaggiatori, voli aerei e vacanze (di altre persone) e quella di chi non ha ancora ricevuto un sì, ma ha viaggiato più di tutti e fa viaggiare un po' tutti quando racconta della vacanza (la sua, stavolta) a Cuba.
Cura, è la prima associazione di parole che faccio con la giornata di oggi. Cura del dettaglio e anche cura delle persone. A noi i dettagli piacciono. Tanto. A noi piace sapere se il Tour in Thailandia che abbiamo proposto a Francesca, le farà vedere il tempio di Phra Si Sanphet ad Ayutthaya, e a che ora lo vedrà. A lei piacerebbe proprio vederlo e magari al tramonto, quando le cupole diventano rossastre e l'atmosfera si fa romantica.
Ci piace anche sapere se la famiglia di Giovanni, nello scalo che farà prima di cambiare aereo a Istanbul, avrà tempo di visitare la città prima di ripartire per il Mar Rosso. E magari, se ha tempo, ci piace anche sapere chi può organizzare loro la visita più interessante. E ci piace parlare direttamente con questo tour operator e sapere se la moglie di Giovanni potrà avere un pasto vegetariano durante il volo. Giovanni ci tiene? Ci teniamo anche noi! Perché sarà più soddisfatto? Certo, ma anche perché prima di lui stiamo viaggiando anche noi che gli organizziamo la vacanza e anche per noi deve essere un bel viaggio... Altrimenti che gusto c'è? Per me è anche voglia... Di saperne di più. Sapere come sono organizzate le compagnie aeree, sapere se a maggio in Kenya piove o c'è il sole, se in Birmania la situazione al confine è tranquilla o quali specie di pesci posso vedere durante un'immersione a Zanzibar. Mi fa sentire un po' più presente, e mi sembra anche di avere la situazione sotto controllo. Ma qui ognuno ha le sue motivazioni forti che lo fanno restare davanti al computer per 10 ore al giorno. E un obbiettivo ben chiaro. Lo vede precisamente e ci si avvicina giorno dopo giorno. Siamo on-line dal primo sorso di caffè al mattino... scriviamo al computer, sfioriamo il tablet e chiamiamo al telefono ormai contemporaneamente eppure... nulla può sostituire l'incontro di oggi, così reale e... fisico.
È questione, credo, sempre di passione. E di energia nel trasmetterla.
E domani? Si riaccende il computer, si mette in carica il tablet e si collegano gli auricolari al telefono.... Insomma.....si riprende a 1000!
Valeria Silvestrini e Emilio Zanetti
Consulenti di viaggio online Evolution Travel
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere