ECONOMIA e FINANZA
Comunicato Stampa

Export, 200 imprenditori alla tappa di Campobasso del Roadshow ICE

13/11/15

«Con lievi risultati interni e con quelli interessanti dell'export di quest'anno la ripresa si può consolidare»

FotoSono 200 gli imprenditori intervenuti alla ventiseiesima tappa del roadshow “Italia per le Imprese con le PMI verso i mercati esteri” tenutosi questa mattina al Centrum Palace Hotel di Campobasso. Promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico, il roadshow è dedicato alla mission di internazionalizzazione dell'export italiano.

«Il territorio molisano esprime delle filiere molto interessanti a cominciare da quella chimica, con fertilizzanti e materie plastiche, primo fattore di export della regione e ha una forte industria agroalimentare, dalla pasta ai farinacei - ha affermato Riccardo Maria Monti, Presidente ICE-Agenzia, presente al roadshow di Campobasso -. Questa è un'area che come tutto il resto d'Italia sta valorizzando gli strumenti che il Sistema Italia mette a disposizione accelerandone quindi il processo di internazionalizzazione. Il numero dei partecipanti al roadshow è una risposta importante: il nostro impegno è dare sempre più supporti concreti e la possibilità di utilizzare la nostra rete nel mondo per consolidare il numero di aziende che esportano».

«Con un po' di ripresa interna e con risultati interessanti dell'export di quest'anno, che speriamo si chiudano con una crescita aggregata del valore tra il 4 e il 5 per cento - ha aggiunto il presidente ICE Riccardo Maria Monti - crediamo che dopo tanti anni di attesa la ripresa si possa consolidare».

«Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Ministero dello Sviluppo Economico, l'agenzia Ice e tutte le associazioni di riferimento compongono una cabina di regia impegnata nell'attuare gli strumenti di promozione approntati dal Governo - così Vincenzo De Luca, Direttore Centrale per l'Internazionalizzazione del Sistema Paese e le Autonomie Territoriali della Farnesina, presente al roadshow -. Ci sono quindi un'amministrazione pubblica coesa e una volontà politica che operano per promuovere l'internazionalizzazione delle imprese. Dal canto loro, anche le imprese devono fare la loro parte, innalzando sempre più la qualità dei prodotti, promuovendoli più efficacemente anche attraverso aggregazioni come le reti d'impresa. La Farnesina, le Ambasciate, i Consolati nel mondo, in collaborazione con la rete estera dell’ICE-Agenzia, potranno fare il resto accompagnando le imprese italiane sui mercati internazionali e supportandoli con strumenti sempre più mirati».

In Molise nei primi sei mesi del 2015 sono stati registrati buoni risultati per le esportazioni di prodotti chimici e parti ed accessori per autoveicoli e loro motori, nonché per i prodotti da forno e farinacei. Rispetto ai primi sei mesi del 2014 si registrano aumenti dell'export sul mercato americano sia settentrionale (+42,4%) che centro meridionale (+86,6%), verso i paesi del Medio Oriente (+33,3%) e verso quelli dell'Oceania, in particolare verso l'Australia, che fanno registrare un +26,1% (Fonte Istat e Unioncamere Molise).

Il roadshow, che ha visto una prima parte di interventi seguita dagli incontri B2B fra gli imprenditori e i responsabili dell'ICE, è patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ed è promosso e sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico. Oltre all'ICE-Agenzia, a SACE e a SIMEST, l’evento si avvale della collaborazione di Confindustria, Unioncamere, Rete Imprese Italia e di Alleanza delle Cooperative Italiane. La prossima tappa è in programma per il 16 dicembre a Como (www.roadshow.ice.it)

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Nello Di Marcantonio
Responsabile account:
Nello Di Marcantonio (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere